15 aprile 2026 – Aperte le iscrizioni per la tappa di Roma di “Giovani On the Road 2026”, l’innovativo progetto socio-educativo dedicato alla sicurezza stradale e alla formazione civica dei più giovani, promosso dall’associazione Ragazzi On the Road nell’ambito del Protocollo d’intesa interministeriale tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ministero dell’Interno.
Il progetto si basa su un modello unico nel panorama internazionale di prevenzione sul campo, con giovani over 16 inseriti in turni reali accanto a Forze dell’Ordine, Polizie Locali e operatori del Numero Unico Europeo 112, per vivere da vicino attività di controllo, prevenzione e soccorso.
La tappa della Capitale, in programma dal 4 all’11 maggio 2026, vedrà i giovani partecipanti impegnati sul campo accanto a istituzioni e operatori della sicurezza e del soccorso, con turni in pattuglia, su mezzi aeronavali, oltre che nelle centrali operative e nelle attività di controllo e soccorso sul territorio, sotto il coordinamento della Prefettura di Roma.
L’iniziativa punta ad accorciare le distanze tra giovani e istituzioni, facendole vivere dall’interno e sul campo, trasformando la teoria in esperienza diretta e senza filtri. Un progetto salvavita che mira a prevenire comportamenti a rischio prima che si trasformino in conseguenze irreversibili.
Candidature aperte per i giovani interessati attraverso i canali ufficiali dell’associazione Ragazzi On the Road e tramite l’apposito form disponibile sul sito www.ragazziontheroad.it