World Maritime Day 2021: il 30 settembre l'Imo celebra la Giornata mondiale del mare

L'iniziativa è finalizzata, simbolicamente, ad unire la comunità marittima a livello mondiale
IMO WMD 2021

30 settembre 2021 - Nella giornata odierna si celebra il World Maritime Day. Si tratta di un’iniziativa simbolica finalizzata ad unire la comunità marittima a livello mondiale e aumentare la consapevolezza del ruolo dei marittimi e del loro contributo vitale allo sviluppo del traffico marittimo.

Per l'occasione l'IMO – Organizzazione Internazionale Marittima – ha organizzato un apposito webinar (link a https://www.imo.org/en/About/Events/Pages/World-Maritime-Theme-2021.aspx ) per la promozione  del lavoro dei marittimi che, nonostante le difficoltà senza precedenti a causa della pandemia COVID-19, hanno continuato a svolgere il loro ruolo vitale come lavoratori chiave (cd. Key workers) nella catena della logistica e dell’approvvigionamento merci a livello globale.

Il tema marittimo mondiale scelto per il 2021, "Gente di mare: al centro del futuro dello shipping", mira ad aumentare la visibilità sui marittimi, attirando l'attenzione sul ruolo inestimabile che svolgono ora e che continueranno a svolgere in futuro.

La pandemia di COVID-19 ha richiesto e continua a richiedere impegni straordinari ai marittimi, con migliaia di donne e uomini bloccati sulle navi per mesi, lontani da casa e dai propri familiari, impossibilitati ad essere rimpatriati  e con impegno lavorativo eccedente i loro contratti originali.

Il tema marittimo mondiale pone l’attenzione anche su altre questioni prioritarie nel settore quali l’importanza dell'elemento umano nel trasporto marittimo, la sicurezza della vita a bordo delle navi, il benessere dei marittimi e l'esigenza di garantire una forza lavoro adeguatamente formata e qualificata, pronta ad affrontare le future sfide professionali e le opportunità connesse alla sempre più diffusa digitalizzazione ed automazione nel settore del trasporto marittimo e della logistica.

Per visualizzare il video di presentazione vai al link:

https://drive.google.com/file/d/1FArlfyDOpK2a8z-yPtnyfhmlJof1rJbY/view

 

Ulteriori informazioni sul tema possono essere  consultate ai seguenti link dell'IMO e dell'EMSA (Agenzia europea per la sicurezza marittima):

https://www.imo.org/en

http://emsa.europa.eu/ 

Data di ultima modifica: 08/10/2021
Data di pubblicazione: 30/09/2021