Trasporto aereo tra Regolazione e Mercato

In un contesto economico sempre più improntato a logiche di globalizzazione dei mercati e di integrazione delle economie nazionali, il trasporto aereo è un motore di sviluppo essenziale per l’intera economia.

Negli ultimi decenni la progressiva liberalizzazione del settore, ha determinato profondi cambiamenti nell’intera filiera del trasporto aereo e in particolare:

  • a partire dagli anni ‘90 si sono moltiplicati i vettori, le rotte, gli scali nel mondo;

  • la crescita della concorrenza ha reso accessibile il trasporto aereo a ceti sociali ai quali era sostanzialmente precluso;

  • gli aeroporti esistenti sono cresciuti, si sono modernizzati, si sono aperti ai soggetti privati che, in molti casi, esprimono il capitale di maggioranza nelle società di gestione;

  • nuovi Paesi (quali la Cina, gli Emirati Arabi o la più vicina Turchia) sono diventati protagonisti del mercato, realizzando infrastrutture in grado di modificare profondamente la geografia dei Paesi che gestiscono i flussi globali;

  • nelle maggiori catchment area, i passeggeri oggi hanno più possibilità di scelta dall’aeroporto dal quale partire, grazie ad esempio allo sviluppo dell’AV ferroviaria e alla maggiore selettività delle rotte;

  • è cambiato radicalmente il rapporto tra gli aeroporti e le compagnie di volo;

  • sono cambiati i sistemi di regolazione, le dinamiche tariffarie e il loro legame con la programmazione degli investimenti necessari allo sviluppo del settore.

In tale rinnovato contesto, appare necessario promuovere un dibattito sul riassetto della Governance del settore, al fine di favorire un intervento normativo per chiarire competenze, responsabilità e poteri dei soggetti che compongono la complessa filiera aeroportuale, attuando, al contempo, la necessaria semplificazione amministrativa, l’efficientamento dei processi decisionali, l’innalzamento degli standard qualitativi, e tutelando il diritto del passeggero ad un trasporto puntuale, accessibile e sicuro.

Trasporto aereo tra Regolazione e Mercato
A) Nuove politiche del trasporto aereo
B) Revisione del quadro normativo
C) Concessioni: prospettive di cambiamento
D) Relazioni commerciali nel trasporto aereo tra UE e Paesi terzi e accordi bilaterali
E) Aiuti di Stato: impatto delle nuove regole UE
F) Tutela dei diritti dei passeggeri
Data di ultima modifica: 06/03/2019
Data di pubblicazione: 27/02/2019