sei in » home page»ministero»Uffici di diretta collaborazione del Ministro»Ufficio Stampa


Il ministro

Ministro
casa al centro del mondo
Ricerca avanzata
SERVIZI

Per segnalazioni inerenti il sito:
contatti sito
Comunicati stampa aprile / ottobre 2015

 Delrio a Napoli 2 30ott15

Delrio presenta l’avvio dei lavori della AV Napoli – Bari

30 ottobre 2015 - Il Ministro Graziano Delrio è intervenuto, ad Acerra, alla conferenza stampa di presentazione dell'avvio dei lavori per la nuova linea Napoli - Bari ad alta velocità/capacità “Il potenziamento del sistema ferroviario al Sud è diventato una realtà - ha affermato il Ministro (continua)

   
 TORINO NO TAV

Delrio: tavolo di confronto con i sindaci No Tav

28 ottobre 2015 - L'apertura di tavolo di confronto con i Sindaci valsusini No Tav  è stata decisa oggi nell'incontro tra il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, il sindaco di Torino Piero Fassino, il commissario straordinario della Torino-Lione Paolo Foietta, e venti sindaci della Val di Susa guidati dal presidente dell'Unione montana Valsusa Sandro Plano. (continua)

   
aree degradate

Aree urbane degradate: pubblicato il bando per la riqualificazione

27 ottobre 2015 - Risorse ai Comuni italiani per interventi per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate. E’ stato infatti  pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 249 del 26 ottobre 2015 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 15 ottobre 2015 recante “Interventi per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”. (continua)

   
 Delrio a Milano 26ott15

Delrio: lo spazio unico ferroviario europeo risorsa per un’Europa più forte

E’ stato presentato oggi a Milano, in un evento organizzato, ad EXPO 2015, dalle FS, il Quarto pacchetto ferroviario europeo. Si tratta di una serie di proposte legislative volte ad aprire i mercati ferroviari nazionali al fine di raggiungere l’armonizzazione tecnica nel settore ferroviario europeo. Delrio: "Il Quarto pacchetto ferroviario ha un grandissimo significato per i cittadini europei (continua)

   
Delrio Confitarma

Il Ministro a Confitarma: “Vogliamo essere la porta del Sud Europa, dobbiamo fare sistema”

22 ottobre 2015 - "Noi vogliamo essere la porta del Sud Europa" per il trasporto delle merci. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, ricordando come recenti studi abbiamo messo in luce che i ritardi nella logistica costano al paese 40 miliardi all'anno.
Il Ministro è intervenuto questa mattina all’Assemblea annuale di Confitarma, presieduta da Emanuele Grimaldi. (continua)

   
 Delrio progetto fare scuola 22ott15

Delrio inaugura il progetto "Fare Scuola"

22 ottobre 2015 - Il Ministro Delrio ha tenuto a battesimo l'iniziativa "Fare Scuola": "E' una bellissima iniziativa che dimostra come una grande azienda italiana leader nel campo dell'innovazione possa avere una grande cura e sensibilità verso il territorio a cui appartiene". (continua)

   
 Delrio a Fiumicino 20ott15

Delrio alla presentazione del rifacimento della pista 3 dell’aeroporto di Fiumicino

20 ottobre 2015 - Il Ministro Delrio ha partecipato oggi a Fiumicino alla presentazione del rifacimento della pista 3 e degli investimenti e prospettive sul Leonardo da Vinci. "I miei azionisti principali sono i cittadini. Fiumicino è l'Italia, la porta d'ingresso dell'Italia, uno dei pochi aeroporti internazionali. (continua)

   
 COMMEMORAZIONE FORTUGNO

Fortugno: Delrio a Locri, "Noi ci siamo e ci saremo"

19 ottobre 2015 - Oggi a Locri giornata dedicata alla commemorazione, nel decennale dell'assassinio del vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, Francesco Fortugno. L’iniziativa era dedicata ai giovani, protagonisti del contest “Uno scatto per la legalità” (continua)

   
 volkswagen

Caso VW: Questa mattina lettera di Müller al Ministro Delrio
"Collaborazione con Autorita' e soluzione per i motori difettosi"

15 ottobre 2015 - Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha ricevuto questa mattina una lettera di Matthias Müller, presidente del Consiglio di amministrazione della Volkswagen, in cui si manifesta la volontà di collaborazione con le autorità e l’impegno a offrire una soluzione per i clienti. (continua)

   
 Alta velocità

Frecciarossa a Lecce, il servizio verrà attivato.
Incontro oggi pomeriggio tra il Ministro Delrio, il presidente Emiliano e l’ad di Fs Elia

14 ottobre 2015 - Incontro oggi pomeriggio al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra il Ministro Graziano Delrio, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l'amministratore delegato di Fs Michele Mario Elia relativamente all'Alta velocità sulla linea Adriatica, in particolare in Puglia e a Lecce (continua)

   
 logo Camera dei Deputati

Il Ministro Delrio in aula alla Camera sul Nuovo Codice degli Appalti: “Il Governo conferma la volontà di superare definitivamente la legge obiettivo”

12 ottobre 2015 - L’intervento integrale del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, oggi pomeriggio in Aula alla Camera dei Deputati, all’inizio della discussione sulle linee generali del disegno di legge del cosiddetto  “Nuovo Codice degli Appalti” approvato in prima lettura al Senato (continua)

   
 Delrio e Osman ministro somalia 12ott15

Il Ministro Delrio ha incontrato il Ministro dei lavori pubblici della Somalia Osman 

12 ottobre 2015 - Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha incontrato questa mattina a Porta Pia il Ministro dei Lavori pubblici della Somalia, Salah Sheik Osman, in Italia in questi giorni per visite istituzionali (continua)

   
App IPatente 9ott15

Dal 18 ottobre cessa  l’obbligo  di esporre il contrassegno di assicurazione sull’auto
Smaterializzazione resa possibile dal Mit-Direzione generale della Motorizzazione

9 ottobre 2015 - A decorrere dal 18 ottobre 2015, cessa l’obbligo di esporre sull’auto i contrassegni di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi (continua)

   

lussemburgo 7 ottobre

Ferrovie: ok dal Consiglio europeo dei Trasporti per il quarto pacchetto

Il ministro dei Trasporti Graziano Delrio commenta con soddisfazione l'approvazione all'unanimità dei ministri Ue del quarto pacchetto ferroviario che apre ora la strada ai negoziati con Parlamento e Commissione europea per arrivare al testo legislativo finale.  "Un passo avanti enorme - afferma - si mette al centro la qualità e la quantità dei servizi ferroviari e quindi la maggiore fruibilità ed il maggiore diritto (continua) 

   
 casa-progetto 2

Delrio: Bene il report di Realacci su ecobonus, misura da rafforzare

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio commenta positivamente i dati pubblicati dalla Commissione Ambiente della Camera sull'ecobonus: "Mentre al Consiglio europeo dei Trasporti i ministri hanno lavorato per posizioni comuni su mobilità nuova e ciclabile e sulle emissioni auto (continua)

   
 lussemburgo 7 ottobre

 Il ministro Delrio al Consiglio informale dei Ministri dei Trasporti del Consiglio UE

7 ottobre 2015 - il Ministro Graziano Delrio ha partecipato a Lussemburgo all’incontro informale dei Ministri dei Trasporti del Consiglio dell'Unione Europea, organizzato dalla Presidenza Lussemburghese. L’incontro sarà dedicato, per la prima volta,  esclusivamente alla mobilità ciclistica come modalità di trasporto. (continua)

   
 convegno anas 6 ottobre

Mit e Anas: una manutenzione intelligente, partendo dall’A19

Rendere le strade più efficienti e sicure, anche con un nuovo approccio alla progettazione ed alla manutenzione delle opere basato su grandi innovazioni tecnologiche. E’ stato questo il tema centrale del convegno svoltosi presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica alla presenza di Gianni Vittorio Armani, Presidente Anas SpA, e Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. (continua)

   
 Delrio Termini Fiumicino

Cinque nuovi treni per il collegamento Termini-Fiumicino

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’Ad di Ferrovie dello Stato Italiane, Michele Mario Elia, l’Ad di Trenitalia, Vincenzo Soprano, l’Ad di Adr Lorenzo Lo Presti e l’assessore regionale alle Politiche del Territorio, alla Mobilità e ai Rifiuti, Michele Civita, hanno presentato alla stazione Termini uno dei 5 nuovi treni “Jazz” (continua)

   
Delrio Padiglione Italia 1

Expo: il Ministro Delrio ha accompagnato il Cardinale Pietro Parolin alla visita al Padiglione Italia

Il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio ha accompagnato oggi per conto del Governo italiano il Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Pietro Parolin, alla visita ufficiale a Expo di  Palazzo Italia. “Qui c’è il cuore del messaggio di Expo per il cibo e per il rispetto dell’ambiente e dell’uomo – ha detto il Ministro – e c’è l’impegno del nostro Paese in questo senso nel mondo globale. Con Expo tutti i Paesi (continua)

   
 Delrio Leuthard

Il Ministro Delrio ha incontrato la Consigliera Federale Svizzera, Doris Leuthard sull’avanzamento dei progetti infrastrutturali transfrontalieri

24 settembre 2015 - Il Ministro Delrio ha incontrato oggi la Consigliera Federale Svizzera per l’Ambiente, i Trasporti, l’Energia e le Comunicazione, Doris Leuthard (continua)

   
volkswagen

Volkswagen: il Mit avvia indagine con la casa costruttrice e il principale omologatore, ed esprime “preoccupazione per l’accaduto

In relazione alle notizie emerse sul caso Volkswagen, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti oggi interpella sull’accaduto, sia il KBA, Kraftfahrt-Bundesamt, soggetto terzo, il maggiore omologatore delle auto in questione, sia il costruttore.
Il Ministero chiede di  conoscere se il medesimo illecito, avvenuto negli Usa (continua)

   
Delrio e Vestager 23set15 

Il Ministro Delrio a Bruxelles

Il Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Graziano Delrio ha incontrato il 23 settembre le Commissarie Elzbieta Bienkowska (Crescita), Violeta Bulc (Trasporti) e Margrethe Vestager (Concorrenza) (continua)

   

Parlamento Sudafrica 1

Il Ministro Delrio ha incontrato la presidente del Parlamento del Sudafrica e il viceministro alla presenza dell’ambasciatrice Tambo: “Cooperazione tra i due Paesi”

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha incontrato oggi al Ministero una delegazione della Repubblica del Sudafrica, guidata dalla Presidente del Parlamento, On. Baleka Mbete, con l’ on. Andries Nel, viceministro della Cooperazione e degli Affari Tradizionali.  (continua)

   
Delrio a La spezia 21set15  Delrio visita cantiere variante accesso hub portuale di La Spezia

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, accompagnato dal presidente dell'Anas, Gianni Vittorio Armani, ha visitato oggi a La Spezia il cantiere dei lavori di costruzione del 3° Lotto della variante alla strada statale 1 'Via Aurelia' situato tra Felettino e il raccordo autostradale La Spezia-Santo Stefano di Magra. (continua)
   
opere pubbliche

Completata la pubblicazione dell'anagrafe delle opere incompiute di interesse nazionale

Con la pubblicazione del dato relativo alla Sicilia, si completa la ricognizione delle opere incompiute di carattere nazionale relativa al 2014. Il totale nazionale sale quindi a 868 con l'inclusione delle 215 opere previste in Sicilia.
Gli elenchi aggiornati sono stati caricati dalle amministrazioni titolari dei procedimenti   (continua)

   
 Delrio Francoforte con Merkel 17set15

Delrio a Francoforte per il G7 sui trasporti visita il Salone dell'auto

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha preso parte al G7 Trasporti che si è svolto al Salone dell'Auto di Francoforte con i ministri omologhi e presieduto dal ministro tedesco Alexander Dobrindt. "Questo G7 sui Trasporti è un segnale politico molto importante (continua)

   
firma protocollo

Firmato un protocollo d’intesa per rafforzare la collaborazione tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la Guardia di Finanza

Si rafforza e si organizza in modo strutturato il rapporto di collaborazione tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la Guardia di Finanza.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio ed il Comandante Generale  (continua)

   
logo Pon Reti e Mobilità 2

Pubblicato il Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti 2014-2020  
Delrio: "Parte il percorso per la selezione dei progetti, definendo con la Commissione i criteri per l'ammissibilità" 

Parte il percorso definito dalla Commissione per la selezione dei progetti e che prevede la stesura da parte del Ministero, con l'approvazione della CE, dei criteri di selezione, che dovranno essere rispettati (continua)

   
 Parigi arco di trionfo

 DELRIO E BUBBICO A PARIGI ALL’INCONTRO DEI GOVERNI SULLA SICUREZZA FERROVIARIA

Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio e il Viceministro dell’Interno Filippo Bubbico in rappresentanza del Governo italiano parteciperanno domani pomeriggio, sabato 29 agosto, a Parigi all’incontro dei Ministri frontalieri sulla sicurezza ferroviaria e il terrorismo in seguito ai gravi fatti accaduti il 21 agosto sulla linea Tgv.(continua)

   
 Delrio e Vidalies a Torino 2 27ago15

In visita sul posto, Delrio e Vidalies confermano il sostegno dei Governi italiano e francese al progetto della Torino-Lione

27 agosto 2015 - Il Ministro Delrio e Alain Vidalies, Segretario di Stato francese incaricato dei Trasporti, del Mare e della Pesca si sono incontrati oggi a Torino ed a Saint-Martin la Porte in Savoia, per una giornata dedicata al collegamento ferroviario Torino-Lione (continua)

   
 Aereo 2

Aeroporti di interesse nazionale

27 agosto 2015 - Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, ha approvato, in esame definitivo uno schema di decreto del Presidente della Repubblica recante l’individuazione degli aeroporti di interesse nazionale, ai sensi dell’articolo 698 del codice della navigazione. (continua)

   
viadotto himera

Sicilia, Viadotto Himera, consegnati i lavori per la realizzazione della bretella sulla A19  

7 agosto 2015 - Questa mattina Anas, espletate le ultime verifiche di legge previste dalle procedure di gara, ha provveduto alla consegna dei lavori alle imprese aggiudicatarie.  Al via i lavori per il ripristino del collegamento autostradale della A19 “Palermo-Catania”, tramite un by-pass, in corrispondenza del Viadotto Himera, seriamente danneggiato dall’evento franoso del 10 aprile scorso. Questa mattina  (continua)

   
Piano dissesto

Piano da 1.3 miliardi contro le alluvioni nelle città
Delrio: “Primo intervento per metter in sicurezza il Paese”   

Presentato oggi a Palazzo Chigi il piano contro le alluvioni nelle città metropolitane e ad alto rischio. 1.3 miliardi di euro per opere antialluvioni, i primi 600 milioni già stanziati per le città più a rischio. Il piano è stato presentato dai Ministri Graziano Delrio e Gian Luca Galletti e con Mauro Grassi di #italiasicura. (continua)

   
 Intercity

Delrio sul trasporto locale ferroviario: chiesta informativa a Trenitalia

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha riferito oggi al question time alla Camera rispetto a disagi segnalati dai passeggeri sui treni regionali e Intercity relativi in particolare alla mancanza di aria condizionata. (continua)

   
Fiumicino Informativa del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio in ordine ai "Gravi disagi alla mobilità per gli utenti, verificatisi recentemente all'Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino"

"Dal 6 maggio scorso, l'aeroporto di Fiumicino è stato interessato da una serie di incidenti, di entità parziale, che hanno però determinato gravi disservizi all'utenza, agli operatori commerciali,  alle compagnie aeree. 
Circa l'incendio del 29 luglio scorso in una parte di terreno limitrofo all'aeroporto, l'ENAC   (continua)

   
Pon reti tent

Delrio sul Pon Reti: 1,8 miliardi buona notizia per Sud e Paese

Approvato dalla Commissione europea il Piano nazionale Reti e Infrastrutture
Delrio: 1,8 miliardi da investire, buona notizia per il Sud e per il Paese
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio commenta "l'approvazione del PON Reti 2014 - 2020 rappresenta una buona notizia per il Mezzogiorno e per l'intero Paese. Complessivi 1,8  (continua)

   
 VIADOTTO ITALIA

Riaprono due carreggiate del Viadotto Italia  -  Delrio: "A3 completamente percorribile"

MORMANNO (COSENZA), 24 luglio - Saranno riaperte stasera due corsie su un'unica carreggiata del Viadotto Italia, che collega il grande traffico tra Calabria e il resto del Paese.
Il tratto dell'A3 Salerno - Reggio Calabria era chiuso dal 2 marzo scorso a causa del crollo di una campata (continua)

   
Conferenza Stampa 23 luglio 2015

Delrio, Cantone e Gabrielli, sopralluogo al Mose

23 luglio 2015 - Sopralluogo e incontro tecnico oggi del Ministro delle infrastrutture, Graziano Delrio, il Presidente dell'Autorità Anticorruzione Raffaele Cantone e il Prefetto di Roma Franco Gabrielli oggi nella sede del Consorzio Venezia Nuova con gli Amministratori straordinari e  test alle paratie. Il punto della situazione, è stato fatto dall’amministratore straordinario del Consorzio, Luigi Magistro. (continua)

   
 guardia costiera 150 anni lug15

Oggi a Civitavecchia si celebra il 150° Anniversario del Corpo delle Capitanerie di porto

20 luglio 2015 - Sono 150 anni da quando, nel 1865, Vittorio Emanuele II firmava a Firenze il decreto che istituiva il Corpo delle Capitanerie di porto.
La cerimonia dell'Anniversario de​ll'istituzione del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, è in programma oggi ore 19:30, (continua)

   
 porti DIREZIONI MARITTIME DI BARI E NAPOLI
Rimodulazione di alcuni uffici marittimi periferici di Bari e Napoli (decreto del Presidente della Repubblica)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, ha approvato il decreto del Presidente della Repubblica che rimodula alcuni uffici marittimi periferici del Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera (continua)

   
 Porto Livorno mini

 DELRIO NOMINA TRE COMMISSARI DI AUTORITA’ PORTUALI IN PUGLIA

Sono state notificate ieri le nomine a commissari straordinari di tre Autorità portuali pugliesi: a Bari  è stato nominato commissario Francesco Palmiro Mariani, a Brindisi il Capitano di vascello Mario Valente e a Taranto il professor Sergio Prete. (continua)

   
 Aereo 2 DIFFERIMENTO SCIOPERI DEL SETTORE TRASPORTO AEREO PREVISTI PER IL GIORNO 14 LUGLIO PV

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, con propria ordinanza ha differito ad altra data otto scioperi proclamati nel settore aereo per martedì 14 luglio. (continua)

   
 delrio sindaci terzo valico 4 9lug15

Terzo Valico di Giovi: il ministro Delrio incontra i sindaci. “Attivare un tavolo istituzionale operativo in loco”

9 luglio 2015 - Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha incontrato oggi nella sede del Ministero i sindaci e le istituzioni della provincia di Alessandria in merito alla tratta Alta Velocità del Terzo Valico di Giovi (continua)

   
 Tremestieri 3 9lug15

Il porto di Messina si amplia a Tremestieri: Delrio "Firma storica per la Sicilia" 

9 luglio 2015 - Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha siglato stamane un protocollo d’intesa con la Regione Siciliana e firmato un decreto di ampliamento delle aree di pertinenza dell’Autorità portuale di Messina relative al porto di Tremestieri (continua)

   
 A3 autostrada

A3 Viadotto Italia, Delrio e Armani: “Autorizzazione alla demolizione passo importante verso riapertura autostrada”. “Un ringraziamento alla Procura di Castrovillari e al procuratore generale di Catanzaro Raffaele Mazzotta”

8 luglio 2015 - Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e il Presidente e amministratore delegato di Anas Gianni Armani commentano positivamente in una nota congiunta l’autorizzazione a procedere  (continua)

   
 delrio a napoli 7lug15

Presentato il nuovo progetto per Città della Scienza a Napoli - Delrio: “Un luogo pubblico per eccellenza”

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha partecipato martedì  7 luglio a Città della Scienza a Napoli alla presentazione del nuovo progetto per il Science Center,  distrutto da un rogo doloso il 4 marzo 2013. (continua)

   
 porti Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica

7 luglio 2015 - Il Consiglio dei ministri ha approvato in via preliminare, su proposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, il Piano strategico nazionale della Portualità e della Logistica (PSNPL), da adottarsi con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. (continua)
   
 delrio elicotteri guardia costiera 6lug15

Consegnati i nuovi elicotteri AW139  alla Guardia Costiera alla presenza di Delrio e Angrisano

6 luglio 2015 - Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha presenziato alla consegna dei nuovi elicotteri bimotore AW139 consegnati oggi da Finmeccanica-AgustaWestland alla Guardia Costiera. Gli elicotteri accresceranno le capacità operative nello svolgimento di missioni di pattugliamento e soccorso lungo le coste (continua)

   
 viadotto himera A19

On line il piano degli interventi Himera. Lavoro coordinato in corso per accelerare i tempi amministrativi  

3 luglio 2015 - E' on line il Piano degli interventi, predisposto dal Commissario delegato Marco Guardabassi, di attuazione delle misure per il superamento dell’emergenza in seguito al movimento franoso che ha interessato il viadotto “Himera 1” dell’Autostrada A19 Palermo – Catania verificatosi nel mese di aprile 2015 (continua)

   
 piccoli comuni

Nuovi Progetti di Intervento: al via la seconda fase dell'iter istruttorio

3 luglio 2015 - E’ partita oggi la seconda fase dell’iter istruttorio per il Programma “Nuovi progetti di intervento” con l’invio, a tutti i Comuni che sono risultati ammissibili alla fase successiva, delle richieste della documentazione (continua)

   
 opere pubbliche

Pubblicata l’Anagrafe delle Opere Incompiute di interesse nazionale. Il Ministro Delrio: “Una task force del Ministero per sbloccare quelle meritevoli”

2 luglio 2015 - E’ stato pubblicato l’aggiornamento dell’Anagrafe delle Opere pubbliche Incompiute di interesse nazionale. Nell’elenco, on line da ieri, che si riferisce alle opere incompiute al 31 dicembre 2014, risultano 649 le opere pubbliche che non sono state completate, numero che varierà con i risultati della Sicilia (continua)

   
 Porto Livorno mini

Incontro tra Ministro Delrio e Presidente Rossi sulle priorità infrastrutturali in Toscana

30 giugno 2015 - Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha incontrato questa mattina al Ministero il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, nell'ambito degli incontri preparatori alla stesura del DPP. (continua)

   
  Delrio: Italia meglio collegata all'Europa con il finanziamento di tre grandi progetti, scelti oggi dalla Commissione europea

29 giugno 2015 - Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio commenta molto positivamente i progetti italiani che la Commissione europea ha scelto e proposto di cofinanziare nell'ambito del Cef (Connecting Europe Facility)(continua)

   
 

Delrio: orgogliosi per il riconoscimento a Malpensa

26 giugno 2015 - “Siamo molto orgogliosi del riconoscimento ricevuto da Milano Malpensa”. Lo afferma il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio in merito al verdetto dell`11th annual "Aci Europe Best Airport Awards" (continua)

   
 Conf. stampa Civitavecchia orte Al via completamento trasversale "Orte Civitavecchia" - tratto Monte Romano Est-Cinelli

26 giugno 2015 - Con il completamento della Trasversale "Orte Civitavecchia", sul tratto Monte Romano Est-Cinelli, si sblocca una infrastruttura strategica, prevista da anni.  Infrastruttura finanziata con circa 117 milioni di euro, fondi interamente della Regione Lazio. (continua)

   
viadotto himera A19 

Viadotto Himera, consegnato in anticipo il piano del Commissario Guardabassi

24 giugno 2015 - Il Dipartimento della Protezione Civile ha ricevuto, con una settimana di anticipo sui  20 giorni previsti, il piano predisposto dal Commissario per le attività emergenziali conseguenti alla frana che ha investito il viadotto Himera dell'Autostrada A19 Catania-Palermo, Marco Guardabassi (continua)

   
 delrio stadio roma 2 24giu15

Il Ministro Delrio ha preso visione del progetto per lo stadio della Roma: “Molto buono, tiene insieme qualità progettuale e urbana e interesse pubblico”

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha preso visione questa mattina al ministero del progetto per il nuovo stadio della Roma. “Un lavoro molto buono, che tiene insieme qualità progettuale e interesse pubblico” (continua)

   
 italia sicura clima 22giu15

Il Ministro Delrio alla Camera su "Stati generali sui cambiamenti climatici e la difesa del territorio"

22 giugno 2015 - Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio è intervenuto alla Camera alla chiusura degli “Stati generali sui cambiamenti climatici e la difesa del territorio”, nei quali il Governo italiano ha presentato il quadro dei rischi, delle azioni e delle opportunità, relative ai cambiamenti climatici (continua)

   
 delrio mare sicuro 2 18giu15

Delrio presenta la campagna “Mare sicuro 2015” della Guardia Costiera

18 giugno 2015 - Il Ministro Graziano Delrio ha presentato questa mattina la campagna "Mare sicuro 2015" della Guardia Costiera. “Il mare è un bene di tutti e deve essere fruibile per tutti: per questo l'Italia deve investire e "garantire più legalità" ha detto il Ministro (continua)

   
 comitato 16 novembre logo

Il Governo incontra il Comitato 16 novembre: “Impegno a rendere strutturale lo stanziamento per non autosufficienza”

17 giugno 2015 - Si è svolto oggi presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze un incontro fra i rappresentanti del Comitato "16 novembre" e il governo rappresentato dal Sottosegretario al Lavoro Franca Biondelli, dal Sottosegretario dell’Economia e delle Finanze Enrico Zanetti e dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio (continua

   
 delrio enac 16giu15

Delrio alla presentazione del bilancio sociale Enac: “L'Italia torna ad essere un brand appetibile”

16 giugno 2015 – Il Ministro Graziano Delrio insieme al Presidente del Senato Pietro Grasso ha presenziato - presso la sede del Senato della Repubblica di Palazzo Giustiniani - alla presentazione del Rapporto e Bilancio Sociale 2014 dell'ENAC. “L'Europa ci chiede di aumentare le capacità aeroportuali e questo è un buon segnale perché il nostro Paese torni a diventare un brand appetibile (continua)

   
Delrio a Torino 2 15giu15

Delrio all’apertura del cantiere del Passante ferroviario a Torino

15 giugno 2015 - "C'è un grande bisogno di scelte coraggiose e all'avanguardia: abbiamo bisogno come il pane di far ripartire i cantieri, di aprirli. Noi ci impegneremo al Senato per cambiare il codice degli appalti. Oggi è una giornata importante, è il segno che quando ci sono amministrazioni capaci, si riesce a velocizzare la burocrazia (continua)

   
Osservatorio Trasporto Pubblico Locale - treni

Spazio Unico Europeo per il trasporto ferroviario
11 giugno 2015 - Recepimento della direttiva del parlamento europeo e del Consiglio che istituisce uno spazio unico europeo per il trasporto ferroviario (decreto legislativo - rifusione – esame definitivo).
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, ha approvato, in esame definitivo (continua)

   
 TTE Meeting

Delrio al Consiglio Europeo dei Trasporti a Lussemburgo: approvare rapidamente il IV pacchetto ferroviario

11 giugno 2015 - Il  Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio ha partecipato questa mattina  a Lussemburgo al  Consiglio europeo dei Trasporti, nel  semestre di Presidenza lettone, presieduto dal Ministro Anrijs Matiss e con la partecipazione del  Commissario europeo per la mobilità e i Trasporti, Violeta Bulc. (continua)

   
 A22 cartello

A22, incontro tra il Ministro Delrio, i presidenti Kompatscher e Rossi: passi avanti verso una soluzione

10 giugno 2015 - Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha incontrato questa mattina a Roma i presidenti delle province autonome di Trento Ugo Rossi e di Bolzano - Alto Adige Arno Kompatscher (continua)

   
 

Delrio: per il Sud piani strategici per uno sviluppo autopropulsivo

9 giugno 2015 - Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio ha partecipato questa mattina al Mibact, su invito del Ministro Dario Franceschini (continua)

   
 delrio e ministro cileno 5giu15

Opere pubbliche, confronto tra i Ministri di Italia e Cile

5 giugno 2015 - Il Ministro Delrio ha incontrato a Roma il Ministro delle Opere Pubbliche cileno Alberto Undurraga, in Italia al seguito del Presidente Bachelet (continua)

   
 delrio e ministro tedesco 2 5giu15

Trasporti in Europa: incontro tra il Ministro Delrio e il Ministro tedesco Dobrint

5 giugno 2015 - Il Ministro Delrio e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti  tedesco Alexander Dobrindt si sono incontrati il 5 giugno al Mit a Roma, in una clima cordiale e di reciproca collaborazione (continua)

   
 metropolitane

Incidente metro Roma: MIT istituisce commissione inchiesta

5 giugno 2015 - Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha istituito una commissione d’inchiesta sull’incidente avvenuto questa mattina  all'altezza della stazione “Eur Palasport” della Metropolitana B di Roma (continua)

   
Incontro Ministro Indonesia 

Incontro del Ministro Delrio con il Ministro dell’Indonesia Indroyono Soesilo 

3 giugno 2015 - Il Ministro Graziano Delrio ha incontrato al MIT il Ministro Coordinatore per gli Affari Marittimi della Repubblica d'Indonesia Indroyono Soesilo. Il Ministro indonesiano è anche responsabile della supervisione dei Dicasteri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Energia e della Pesca (continua)

   
incontro Mit Calabria

Calabria, crollo viadotto Italia - Oggi l'incontro con Delrio: Risorse e misure alternative in attesa della ricostruzione, "Massima attenzione del governo"

3 giugno 2015 - Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha incontrato oggi, nella sede del ministero,  il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio con una delegazione di sindaci e amministratori calabresi e lucani per affrontare il problema della viabilità dopo il crollo (continua)

   
 porti

Porto di Taranto, un hub strategico: incontro a Palazzo Chigi. "Mantenere aperte le prospettive del Terminal, tutelare al meglio i lavoratori”

3 giugno 2015 - La strategicità del Porto di Taranto e del suo Terminal è stata ribadita durante l’incontro con le istituzioni locali (il Sindaco Ippazio Stefàno, il Presidente dell’Autorità Portuale Sergio Prete) e le organizzazioni sindacali di categoria nazionali e territoriali tenutosi a Palazzo Chigi (continua)

   
 viadotto himera A19

Delrio: un lavoro serio e importante per i due commissari in Sicilia

30 maggio 2015 - Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio interviene rispetto alla nomina da parte della Protezione civile dei due commissari per le emergenze dissesto e A 19 in Sicilia: 'Un lavoro serio e importante attende i due commissari (continua)

   
viadotto himera 

Viadotto Himera: dal 1' giugno i pedaggi non saranno dovuti sui percorsi alternativi  per gli autotrasportatori danneggiati. Impegno assunto dal Ministro Delrio nell'incontro di mercoledì scorso

29 maggio 2015 - Dal 1' giugno in Sicilia saranno esentati dai pedaggi gli autotrasportatori costretti a percorrere tratti autostradali alternativi e più lunghi dopo l'interruzione del viadotto Himera sull'A19 Palermo-Catania (continua)

   

vertice italia algeria 27mag15 

Vertice Italo - Algerino a Roma

27 maggio 2015 - Si è tenuto a villa Madama il vertice Italo-Algerino, guidato dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi e dal Primo Ministro algerino Abdelmalek Sellal.
Il vertice ha confermato i rapporti di amicizia e di collaborazione tra l'Italia e l'Algeria in termini di politica estera, commerciale e infrastrutturale (continua)

   
delrio a orio 2 25mag15 

Delrio tiene a battesimo nuovo terminal Orio al Serio

25 maggio 2015 – Alla presenza del Ministro Delrio è stato inaugurato il nuovo terminal dell'aeroporto di Orio al Serio, in provincia di Bergamo. "Il nuovo terminal testimonia il grande lavoro che è stato fatto, non solo per la città di Bergamo. C'è bisogno di scelte strategiche perché le infrastrutture devono essere al servizio dei cittadini" ha detto il Ministro (continua)

   
delrio a napoli 23mag15 

Delrio a Napoli inaugura la stazione metro "Municipio"

23 maggio 2015 - E stata inaugurata a Napoli alla presenza del Ministro Delrio la stazione "Municipio" della Linea 1 della metropolitana che entrerà in funzione il prossimo 2 giugno. Si tratta delle 17esima stazione della Linea 1, la cui costruzione è cominciata nel dicembre 1976 (continua)

   
italiasicura001

Dissesto idrogeologico, firmato il protocollo a Palazzo Chigi

Firma del Protocollo d’Intesa per la legalità oggi a Palazzo Chigi, con il Ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone e il Coordinatore della Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio #italiasicura contro il dissesto idrogeologico, Erasmo D’Angelis. Il Protocollo d’intesa firmato oggi (continua)

   
piccoli comuni

"Nuovi progetti di interventi" nei piccoli Comuni - Pubblicati gli elenchi dei primi 3.100 che hanno risposto - Avviata l'istruttoria, le proposte possono essere presentate entro il 28 maggio

E' stato avviato l'iter istruttorio delle richieste per il Programma "Nuovi progetti di interventi"  arrivate da oltre 3.100 piccoli Comuni. In rispetto del principio di trasparenza si pubblicano gli elenchi delle proposte, suddivise per Regioni e Province Autonome. (continua) 

   
porti

Riforma dei Porti per rilanciare il sistema Mare

19 maggio 2015 - “La Riforma dei porti per rilanciare il Sistema Mare”: ne ha parlato oggi Graziano Delrio Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, intervenendo sul Messaggero. Il Ministro riprende il tema  lanciato da Romano Prodi, domenica sullo stesso quotidiano, sugli scambi commerciali attivati da Cina e Stati Uniti e sulle potenzialità marittime del nostro Paese. (continua)

   
 viadotto himera

Himera, dichiarato lo stato di emergenza

18 maggio 2015 - Il Consiglio dei Ministri ha approvato la dichiarazione di stato d’emergenza per fare fronte ai danni connessi agli eventi meteorologici che si sono verificati dal 16 febbraio al 10 aprile 2015 (continua)

   
 piccoli comuni

Oltre 3mila richieste per il bando rivolto ai piccoli comuni

14 maggio 2015 - Sono 3.101 le richieste arrivate al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dai piccoli Comuni per partecipare al bando nazionale da 100 milioni di euro per nuovi progetti di interventi infrastrutturali. (continua )

   
edilizia scolastica task force 14mag15  Task force per l'accelerazione dell'attuazione degli interventi di edilizia scolastica: l'attività ora interesserà sette regioni

14 maggio 2015 - Si rafforza la collaborazione che il Governo ha avviato con le Regioni, le Province e i Comuni per rendere più sicure e migliori le scuole che ospitano alunni ed alunne italiani. (continua)
   
 delrio buona scuola

Delrio: la buona scuola è una scuola sicura. Impegno del Governo, anche nel ddl

13 maggio 2015 - “La buona scuola è una scuola sicura. Edifici scolastici curati, in cui non possono distaccarsi pezzi  di soffitto  o divampare incendi come accaduto nei giorni scorsi e oggi stesso, a Empoli, mettendo a repentaglio la vita dei nostri ragazzi, degli insegnanti e del personale scolastico. Per questo il Governo Renzi ha avviato da subito, un anno fa, un’opera di interventi e monitoraggio su un patrimonio immobiliare affidato agli enti locali”. Lo afferma il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. (continua)

   
 nencini sigla tirrenica 13mag15

Sottoscritto oggi al Mit il Protocollo di Intesa per il completamento della Autostrada Tirrenica. Nencini: ‘Finalmente un punto fermo. Impegno Mantenuto’

13 maggio 2015 - É stato sottoscritto oggi a Roma, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Protocollo di Intesa per la realizzazione e il completamento della A12, il tratto autostradale Tirrenico, Livorno-Civitavecchia (continua

   
Autostrada A21

Assegnata definitivamente dopo la gara la concessione dell'A21 Piacenza-Cremona-Brescia

12 maggio 2015 - In data odierna è stata definitivamente aggiudicata la nuova concessione relativa all’Autostrada A21 Piacenza-Cremona-Brescia, della lunghezza di 88,6 chilometri su rete stradale transeuropea e dell’importo complessivo di 683 milioni di euro. L’aggiudicatario è il Raggruppamento Temporaneo di Imprese SATAP S.p.A. – ITINERA S.p.A.Come da indicazioni della Commissione (continua)

   
Alta velocità 

Delrio: “Av, la  stazione di Afragola entro il 2016.  Procedure avanzate, si procede senza commissario, una logica da superare”

6 maggio 2015 - L’ultimazione della stazione Alta Velocità di Afragola a Napoli “è prevista entro il 2016, con attivazione al servizio commerciale del servizio Alta Velocità nel primo trimestre del 2017” (continua

   
 delrio e basile 4mag15 Il Ministro incontra il neo commissario del porto di Napoli

4 maggio 2015 - Condivisione degli obiettivi delle prossime settimane al centro dell’incontro di questa mattina al porto di Napoli tra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio e il neo commissario dell'Autorità Portuale di Napoli, contrammiraglio Antonio Basile (continua
   
 expo logo3

Inaugurata Expo. Delrio “Un’occasione bella per l’Italia per ripartire”

2 maggio 2015 - Il Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha partecipato sabato 1° maggio all’inaugurazione dell’esposizione universale Expo 2015, dedicata al tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” (continua

   

Porto Napoli

Il ministro Delrio nomina i Commissari dei porti di Napoli e Gioia Tauro in attesa del Piano Porti e Logistica

30 aprile 2015 - In attesa della conclusione del Piano nazionale dei Porti e della Logistica, il Ministro delle Infrastrutture e dei  Trasporti Graziano Delrio ha deciso di nominare  Commissario dell’Autorità Portuale di Napoli, il Contrammiraglio Antonio Basile, Direttore Marittimo e Comandante della  (continua)

   
 autotrasporto Delrio e Padoan firmano il decreto per 250 milioni all'autotrasporto 

30 aprile 2015 - Via libera al decreto interministeriale previsto dalla legge di stabilità per l’anno 2015 che autorizza la spesa di 250 milioni di euro annui per interventi in favore del settore dell’autotrasporto.
Il decreto, su cui il 27 gennaio scorso è stato trovato l’accordo con le associazioni di categoria (continua)
   

Lavori Brennero 3

CIPE  approva  lotto della Galleria del Brennero e Piano Interventi per  Lampedusa

29 aprile 2015 - Via libera dal CIPE al  3° lotto costruttivo della Galleria di base del Brennero inclusa nell’asse ferroviario Monaco-Verona e  al nuovo progetto relativamente all’adeguamento del collegamento stradale S.S. 372 "Caianello-Benevento" (Telesina) (continua)

   
piccoli comuni

Parte il bando Mit-Anci per piccoli Comuni

29 aprile 2015 - E’ stata pubblicata ieri, 28 aprile 2015, sulla Gazzetta Ufficiale la convenzione Mit-Anci per nuovi progetti nei piccoli ComuniParte il bando Mit-Anci per piccoli Comuni.
Il bando, da 100 milioni di euro (continua)  

   
 logo art

Il Ministro Delrio ha incontrato il Presidente dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti

29 aprile 2015 - Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Graziano Delrio, ha incontrato questa mattina il presidente dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti, Andrea Camanzi.
Un colloquio proficuo servito ad avviare un’agenda di lavoro comune (continua)

   
 Frecciarossa 1000

Primo viaggio del Frecciarossa 1000. Delrio: ora la sfida del Sud e dei regionali

25 aprile 2015 - Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha partecipato al viaggio inaugurale del Frecciarossa 1000 il 25 Aprile alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini con un viaggio sulla tratta Milano Centrale - Roma Termini (continua)
 

   
 Mose - inaugurazione paratie

Incontro al MIT per riavviare i lavori del Mose

24 aprile 2015 - Primo incontro sul Mose questa mattina al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Erano presenti il  Ministro Graziano Delrio, il presidente dell’Anac Raffaele Cantone, il prefetto di Roma Franco Gabrielli, i Commissari del Consorzio Venezia Nuova, Luigi Magistro e Francesco Ossola (continua)

   
 A3 autostrada

Due offerte per la gara dell’A3 Napoli-Pompei-Salerno

24 aprile 2015 - Allo scadere delle ore 12 di ieri, 23 aprile, sono pervenute al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti due offerte in risposta alla lettera di invito, trasmessa il 23 gennaio scorso, ai cinque operatori economici prequalificati per l’affidamento della concessione dell’autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno (continua)

   
piccoli comuni 

Sblocca Italia, il 28 aprile in Gazzetta il bando per i piccoli Comuni

24 aprile 2015 - Verrà pubblicata il 28 aprile sulla Gazzetta Ufficiale la Convenzione Mit-Anci per i “Nuovi progetti di intervento” per i piccoli Comuni.
A valere dalla data di pubblicazione dalle ore 9.00 del 13 maggio i Comuni interessati potranno procedere all’invio delle richieste (continua)

   
Delrio in Calabria

Fondi strutturali: Governo italiano e Commissione Ue impegnati per un pieno assorbimento

23 aprile 2015 - Si è tenuto oggi l'incontro tra Governo e Commissione europea  a Reggio Calabria. All’incontro con la Commissaria Europea Corina Cretu rappresentavano il Governo il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio  e il  Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Claudio De Vincenti  (continua)

   
Bandiera europea 

Fondi Ue: il Governo e le Regioni incontrano Corina Cretu

22 aprile 2015 - Prima visita della Commissaria europea alle Politiche regionali Corina Cretu in Italia, destinazione Sud. Domani, 23 aprile, Governo e Commissione europea si confrontano a Reggio Calabria. All’incontro con la Commissaria saranno presenti il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e il  Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Claudio De Vincenti (continua)

   
nave container

Lavoro Marittimo - Controllo dello stato di approdo

21 aprile 2015 - Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio,  ha approvato oggi 21 aprile  in via definitiva  lo schema di decreto legislativo relativo al controllo dello Stato di approdo.
Lo schema di decreto legislativo è emanato ai sensi della delega conferita con l’art. 1, allegato  (continua)

   
Delrio 8.1

Delrio accoglie a Catania i superstiti al naufragio - “Una tragedia europea”

20 Aprile 2015 - In rappresentanza del Governo il Ministro Graziano Delrio ha accolto ieri notte, 20 aprile, nel porto di Catania i superstiti del naufragio avvenuto  nel Mediterraneo a 70 miglia dalle coste libiche. In quanto Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Delrio è anche il Ministro a cui fanno riferimento le Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, in prima linea nelle operazioni di salvataggio dei migranti. (continua)

   
Malpensa aeroporto 

Malpensa, il Ministro inaugura il restyling

20 aprile 2015 - Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha partecipato all’inaugurazione del restyling del Terminal 1 dell’aeroporto Milano Malpensa. Un progetto architettonico realizzato da Gregorio Caccia Dominioni e un investimento di 30 milioni di euro per dare nuovo slancio all’aeroporto che rappresenta la porta d’accesso a Expo. (continua

   
Delrio A19 1200x900

Sopralluogo del Ministro ai viadotti chiusi in Sicilia: “Commissione di indagine sulla Palermo-Catania”

14 aprile 2015 - Sopralluogo del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio questa mattina in Sicilia ai due viadotti inagibili Himera e Scorciavacche.
Prima di partire Delrio ha formalizzato l’istituzione di una commissione di indagine amministrativa sul disastro più recente, quello della A19 Palermo-Catania. (continua)

   
conferenza stampa ministro delrio

Cantieri in Comune, opere per 200 milioni 

10 aprile 2015 - Il Governo, tramite il Cipe,  ha definitivamente assegnato oggi circa 198,6 milioni di euro per il completamento di opere in 137 Comuni, a seguito delle segnalazioni dei sindaci in risposta all’invito del Presidente Renzi del 2 giugno 2014. La misura è stata spiegata dal ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio al termine della riunione del Comitato interministeriale per la programmazione economica. (continua)

   
 delrio e cantone 9apr15

Forte collaborazione tra il MIT e l'ANAC

9 aprile 2015 - Incontro oggi tra il Ministro Delrio e il presidente Cantone "Un lungo incontro al Mit con Raffaele Cantone" ha twittato questa mattina il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture al termine dell'incontro con il Presidente dell'Anac. (continua)

   
Giuramento Delrio 2

Giuramento del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio 
 
2 aprile 2015  - Graziano Delrio, nuovo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha giurato nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi.

Vai alla pagina del video

   

 

 
 

 


Documenti antecenti la data del 2 aprile 2015 potete visualizzarli qui

Data del documento: 01/12/2015
Data ultima modifica: 01/12/2015
Crediti - Note legali - Privacy - Come fare per - Servizi di egovernment attivi - Servizi di egovernment di futura attivazione