sei in » home page»ministero»Uffici di diretta collaborazione del Ministro»Ufficio Stampa


Il ministro

Ministro
casa al centro del mondo
Ricerca avanzata
SERVIZI

Per segnalazioni inerenti il sito:
contatti sito
Giubileo e trasporti: firmato al Mit il Protocollo d'intesa per la Cabina di regìa volta a prevenire le vertenze e per lo stop agli scioperi nei giorni di maggiore rilevanza

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio i Presidenti delle Associazioni datoriali AGENS, Federico Lovadina, ANAV, Nicola Biscotti, ASSTRA, Massimo Rancucci, ASSAEREO, Giuseppe Mazzeo, ASSAEROPORTI, Fabrizio Palenzona, ASSOCONTROL, Massimo Bellizzi, ASSOHANDLERS, Simone Marini e i Segretari generali delle Federazioni sindacali FILT-CGL, Franco Nasso, FIT-CISL, Giovanni Luciano, UILTRASPORTI, Claudio Tarlazzi hanno siglato questa sera al Ministero un protocollo d'intesa per il Giubileo straordinario della Misericordia.

Nella condivisione dell'eccezionalità dell'evento e della grande affluenza di cittadini con un impatto straordinario sui trasporti, il protocollo istituisce   una Cabina di Regìa permanente con rappresentanti del Ministero, delle parti datoriali e delle organizzazioni sindacali, per monitorare e prevenire vertenze conflittuali che potrebbero determinare difficoltà nei giorni di maggiore rilevanza nell'anno giubilare.

Il Protocollo riguarderà tutto il sistema nazionale dei servizi del trasporto pubblico, dai  bus alle metro, alle ferrovie e agli aerei. Nel contesto di questo dialogo avviato tra il Ministero, le parti datoriali  e le organizzazioni sindacali, il Protocollo stabilisce  specifici giorni  di franchigia  (ovvero in cui non proclamare gli scioperi) corrispondenti ai maggiori eventi dell'anno giubilare.

I giorni di maggiore rilevanza del calendario giubilare e dei grandi eventi, in cui è assicurata la franchigia dagli scioperi e riportati nel Protocollo, sono: 

8*,12,13*, 27 dicembre 2015

1°*  e dal 19* al 21* gennaio 2016

10*, 22* febbraio 2016

4*- 5*, 20 marzo 2016  

Dal 1* al 3*, dal 23* al 25* aprile 2016

5*, dal 27* al 29* maggio 2016

Dal 1°* al 3*, dal 10 * al 12*giugno 2016

Dal 2* al 4*, dal 23* al 25* settembre 2016

Dal 7* al 9*,  ottobre 2016

6*, 13,* 20* novembre 2016.

(*= Grandi eventi)

a completamento degli accordi di cui alla legge 146/1990 o, in assenza di tali accordi, delle delibere della Commissione di garanzia sciopero.

Alle valutazioni della Cabina di regia ed alla responsabilità delle parti è rimessa la possibilità di estendere, mediante accordi aggiuntivi, la franchigia ai giorni precedenti e successivi agli eventi  richiamati, nonché ad ulteriori eventi giubilari.

Potrà inoltre chiamare a partecipare ai propri lavori ulteriori soggetti istituzionali, qualora la presenza degli stessi sia ritenuta utile ai fini della definizione delle questioni trattate.

Il Giubileo straordinario della Misericordia, che avrà inizio il giorno 8 dicembre 2015, terminerà il 20 novembre 2016.

firma giubileo ministro

firma accordo giubileo ministro cdg

firma accordo giubileo tavolo

Data del documento: 24/11/2015
Data ultima modifica: 24/11/2015
Crediti - Note legali - Privacy - Come fare per - Servizi di egovernment attivi - Servizi di egovernment di futura attivazione