sei in » home page»ministero»Uffici di diretta collaborazione del Ministro»Ufficio Stampa

casa al centro del mondo
Ricerca avanzata
SERVIZI

Per segnalazioni inerenti il sito:
contatti sito
Dl Sviluppo, Improta: emendamento equipara uso di catene e pneumatici da neve

Nuova norma chiarisce responsabilità concessionari e aumenta sicurezza 

"L'emendamento parlamentare approvato al Dl Sviluppo relativo alla circolazione di automezzi in caso di rilevanti eventi nevosi non dispone assolutamente alcun obbligo di utilizzo di pneumatici da neve per la circolazione, come invece riportato oggi da alcuni organi di stampa. L'utilizzo di catene da neve e di pneumatici da neve resta equiparato". Così, il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Guido Improta chiarisce la natura dell'emendamento al Dl Sviluppo introdotto dalla maggioranza al Senato. 

"La norma  invece - prosegue Improta - apporta significative novità sul fronte della sicurezza della circolazione, chiarendo che, in condizioni eccezionali, puntualmente individuate, l’ente proprietario di una strada (ad esempio Regione, Provincia, Anas) o il concessionario autostradale possano prescrivere l’utilizzo delle catene oppure, nel caso queste non siano utilizzabili, degli pneumatici. Qualora questa prescrizione non avvenga, la responsabilità di eventuali danni e disagi sarà addebitata all'ente inadempiente. In questo modo si compie un significativo passo in avanti sul fronte della sicurezza e della mobilità e si creano le condizioni per evitare il ripetersi di episodi spiacevoli come il blocco dell'autostrada A1 di due anni fa, quando migliaia di auto rimasero incolonnate per colpa della neve e non fu possibile addebitare a nessuno la responsabilità dell'accaduto" conclude Improta.

Data del documento: 07/12/2012
Data ultima modifica: 07/12/2012
Crediti - Note legali - Privacy - Come fare per - Servizi di egovernment attivi - Servizi di egovernment di futura attivazione