Innovazione tecnologica e sviluppo sostenibile

La ricerca e l’innovazione tecnologica sono tra i principali motori dello sviluppo economico di un paese. La capacità di un sistema economico di sfruttare le nuove tecnologie e di adattarsi a servizi e scenari economici in rapida trasformazione viene considerata essenziale per assicurare ai cittadini prospettive di miglioramento dello standard di vita. Una strategia che promuova e sostenga l’innovazione tecnologica è fondamentale per garantire uno sviluppo dell’aviazione che risponda alla domanda interna ed assicuri l’affermazione sui mercati internazionali.

Sono numerosi i programmi e le iniziative a livello nazionale ed europeo a supporto dell’innovazione del settore, coprendo pressoché la totalità della filiera. Tra questi, il programma europeo SESAR permette di seguire l’intera fase di definizione, ricerca e sviluppo, validazione e implementazione delle tecnologie, coinvolgendo aeroporti, compagnie aeree, fornitori di servizi alla navigazione aerea e aziende manifatturiere, mentre l’iniziativa Clean Sky mira a sviluppare una nuova generazione di aeromobili ecologici. L’industria italiana, gli aeroporti, ENAV, le compagnie aeree sono ben posizionate in tali ambiti promuovendo l’eccellenza italiana.

Per supportare la crescita del traffico aereo con nuove tecnologie e metodi innovativi, è necessario assicurare un’adeguata regolamentazione, che consenta l’introduzione tempestiva di tali innovazioni, assicurando il mantenimento di standard elevati di sicurezza, intesa come Safety e Security, così come la riduzione dell'impatto ambientale. In questo contesto gli ultimi 20 anni hanno visto cambiamenti radicali a livello europeo, con il lancio del Single European Sky, un imponente pacchetto normativo che include anche la revisione delle competenze dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA – European Aviation Safety Agency) insieme all’istituzione delle autorità nazionali di vigilanza.

Nuove modalità di esecuzione e gestione di un volo, motori elettrici, tecnologie satellitari per la navigazione, la comunicazione e la sorveglianza degli aeromobili, torri di controllo remotizzate e digitalizzate, i droni e ancora gli spazioporti per voli sub-orbitali rappresentano ormai il presente.

E’ necessario operare, con gli attori del settore, e affrontare le sfide legate all’innovazione tecnologica, attraverso una strategia nazionale mirata a sostenere la realizzazione delle sinergie necessarie per l’affermazione di un sistema del trasporto aereo moderno, sicuro, efficiente, sempre più integrato e competitivo a livello internazionale.

Innovazione tecnologica e sviluppo sostenibile
A) Safety e Security nel trasporto aereo
B) Programmi europei e azioni nazionali
C) Innovazioni e tecnologie digitali
D) Politiche per la sostenibilità ambientale
E) Ricerca e sviluppo SAPR
Data di ultima modifica: 06/03/2019
Data di pubblicazione: 27/02/2019