Trasporto marittimo

Approvazione dell'Accordo di delega all’organismo riconosciuto Lloyd's Register Group LTD dei servizi di certificazione statutaria per le navi registrate in Italia rientranti nel campo di applicazione delle convenzioni internazionali.

Casi di esclusione dell’approvazione dei Piani di sicurezza ambiente di lavoro.

Con il presente decreto l'American Bureau of Shippig è autorizzato all'esercizio delle attività di ispezione e controllo del naviglio nazionale non soggetto alle convenzioni internazionali.

La circolare fornisce alle Autorità marittime le linee guida per la selezione dei concessionari del servizio di rimorchio nei porti nazionali in applicazione del Codice dei contratti pubblici e del Reg. UE 352/2017.

Sostituzione di un membro del Comitato tecnico per la gestione dello spazio marittimo.
Con questo Decreto Ministeriale viene modificato il DM 13 novembre 2017 di organizzazione e funzionamento del Comitato stesso.

Il Decreto Dirigenziale n. 1 dell'8 gennaio 2019 implementa gli Emendamenti 2014 e 2016 alla Convezione MLC 2006 con l’aggiornamento dei Modelli della DMLC PARTE I e del Certificato del Lavoro Marittimo nonché del Modello di Rapporto di Ispezione per la conformità alle Agenzie Italiane per il Lavoro Marittimo che si occupano di reclutamento della Gente di Mare e delle relative Linee Guida per gli Ispettori.

La Circolare n. 44 dell'8 gennaio 2019, nel trasmettere il Decreto Dirigenziale n. 1 dell'8 gennaio 2019, fornisce disposizioni attuative in merito agli Emendamenti 2014 e 2016 alla Convenzione OIL MLC 2006 con l’aggiornamento dei Modelli della DMLC PARTE I e del Certificato del Lavoro Marittimo nonché del Modello di Rapporto di Ispezione per la conformità alle Agenzie Italiane per il Lavoro Marittimo che si occupano di reclutamento della Gente di Mare e delle relative Linee Guida per gli Ispettori.

Modifiche al decreto 21 febbraio 2017, recante modalita' per il rilascio dell'autorizzazione all'iscrizione nel registro delle navi adibite alla navigazione internazionale.

Approvazione dell’elenco degli Ispettori autorizzati ad effettuare visite ispettive su navi battenti bandiera italiana in base alla Convenzione OIL MLC 2006.

Disposizioni attuative del DECRETO LEGISLATIVO 15 FEBBRAIO 2016, n. 32.

La Circolare protocollo 26722 del 17 ottobre 2018 fornisce chiarimenti sul pagamento della tassa di ancoraggio per merci in coperta ai sensi articolo 1 comma 2 del D.P.R.  28 maggio 2009, n.107.