AVR Palermo - Catania - Messina

Palermo Catania Messina

Con l’inaugurazione del nuovo tracciato Campofelice di Roccella-Ogliastrillo nell’ambito del raddoppio Fiumetorto-Castelbuono, con un investimento economico complessivo di 940 milioni di euro, si sono raggiunti i primi risultati nella realizzazione delle nuova linea Palermo – Messina. Questo è il primo  tassello del più grande disegno in corso per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario di Alta Velocità Palermo-Messina-Catania che renderà efficienti, sicuri, rapidi i collegamenti ferroviari in Sicilia e nel Mezzogiorno con un investimento complessivo di 15 mld di euro.

Il nuovo tracciato, lungo circa 10 chilometri e dal costo di circa 200 milioni di euro, comprende la galleria Monte Poggio Maria, lunga circa 4 km, e rientra tra gli interventi previsti per il raddoppio della linea Fiumetorto – Castelbuono.

L’attivazione della nuova linea offre un servizio di trasporto più affidabile in termini di sicurezza, regolarità e puntualità, una maggiore capacità di traffico sia per i treni a lunga percorrenza sia per i treni regionali. Capacità destinata a crescere a fine 2017, con l’entrata in esercizio del secondo binario tra Campofelice e Cefalù. Durante la realizzazione del raddoppio ferroviario sono stati anche eliminati otto passaggi a livello, con ampi benefici per il traffico stradale.

Data di ultima modifica: 16/02/2018
Data di pubblicazione: 13/02/2018