AV Napoli-Bari

Napoli - Bari

L’AV Napoli Bari è inserita nel Corridoio ferroviario europeo Tent Scandinavia-Mediterraneo, che collega il Nord Europa con Germania e Sud Italia. L'attivazione il 28 giugno 2017 dei primi 23 chilometri di raddoppio offre un servizio di trasporto più affidabile in termini di sicurezza, regolarità e puntualità e una maggiore capacità di traffico sia per i treni passeggeri che per i merci sulla direttrice Caserta-Foggia e, più in generale, sull'itinerario Bari-Roma.

l costo complessivo dell’opera è di 6 mld e 100 mln, di cui oltre 4, circa il 65%, già finanziati. Nello specifico, 3,5 miliardi sono pienamente operativi e altri 500 milioni sono in via di approvazione. Entro il 2019 saranno  bandite le gare per tutte i tratti di linea della Napoli – Bari mentre il completamento degli interventi è previsto nel 2026, quando sarà possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore e fino a Roma in 3 ore. Già prima di tale data sono comunque previste progressive riduzioni dei tempi di viaggio, grazie all’apertura per fasi dei nuovi tratti di linea.

A marzo di quest'anno sono stati infatti aggiudicati i primi due lotti della Napoli - Bari (Napoli-Cancello e Cancello - Frasso Telesino) per un valore di oltre 700 milioni di euro, i cui lavori saranno completati nel 2022.

Data di ultima modifica: 16/02/2018
Data di pubblicazione: 13/02/2018