La nuova linea AV/AC Milano-Brescia

Milano Brescia

Il 10 dicembre 2016 è stato inaugurato il nuovo tratto ferroviario Milano-Brescia, percorribile adesso in soli 36 minuti. Il collegamento è un'ulteriore tappa nella realizzazione della linea Alta Velocità/Alta Capacità Milano-Venezia, parte del Corridoio TEN-T Mediterraneo che va dalla Spagna fino al confine ucraino.

L'investimento economico complessivo è di circa 2 miliardi di euro. Il completamento della linea Milano-Brescia, di cui dal 2007 è già in esercizio la sezione Milano-Treviglio, riduce i tempi di viaggio fra le due città di 10 minuti nella prima fase e di 16 minuti al termine di tutti i lavori relativi alle interconnessioni.

Grazie all'attivazione dell'Alta Velocità tra Milano e Brescia cresce la possibilità di scelta anche nei viaggi da e per il Veneto, risparmiando circa 10 minuti sulla rotta Torino-Milano-Venezia. Inoltre dall’inverno 2016/2017 Brescia ha un nuovo collegamento Frecciarossa giornaliero diretto con Roma e Napoli.

Infine, la stazione di Brescia è stata completamente rinnovata attraverso la realizzazione di un nuovo sottopasso con uscita in via Sostegno (vicino alla fermata della metro Fs) e la riqualifica di quello storico, la predisposizione della copertura wi-fi e di nuove pensiline, l’innalzamento dei marciapiedi, dotati di un impianto di illuminazione a led, e l’ammodernamento degli impianti informativi (monitor e tabelloni degli orari).

Data di ultima modifica: 12/06/2017
Data di pubblicazione: 06/06/2017