stampa
chiudi
Piattaforma Unica Nazionale (PUN)
Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica
Al fine di fornire uno strumento di supporto agli organi competenti in termini di mobilità e trasporti e uno strumento di informazioni utili per gli utenti della mobilità elettrica è prevista l'istituzione di una Piattaforma Unica Nazionale sulla quale convogliare le informazioni delle infrastrutture pubbliche presenti a livello nazionale.
Lo sviluppo della Piattaforma Unica Nazionale (PUN) ha quindi l'obiettivo di garantire, in tutto il territorio nazionale, uniformità e omogeneità delle informazioni afferenti alla reti di ricarica pubblica e opzionalmente privato con accesso al pubblico, dedicate alla ricarica dei veicoli elettrici su tutto il territorio nazionale.
Tale piattaforma costituirà fonte primaria dell'informazione istituzionale rivolta ai Cittadini e agli Operatori del settore.

Tale Piattaforma si pone esattamente in linea con l'iniziativa europea della DG Move ed in particolare dell'European Electro-mobility Observatory (EEO) che prevede l‘istituzione di una piattaforma unica per il controllo ed il monitoraggio delle infrastrutture di ricarica pubbliche finalizzato al controllo (per gli enti gestori) e alla fornitura di informazioni (per gli utenti finali) oltre che all'integrazione con le politiche di mobilità sostenibile da sviluppare a livello locale e nazionale.
La Piattaforma PUN sarà attivata per fornire servizi informativi a tutti gli stakeholder interessati dallo sviluppo della mobilità elettrica.

 

European Electro-mobility Observatory (EEO)
http://ev-observatory.eu/

 

 

Hydrogen Fuel Cells and Electro-mobility in European Regions (HyER)
http://www.hyer.eu/

 

Al seguente link è possibile scaricare il Questionario Informativo
relativo al monitoraggio delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici sul territorio nazionale
(Iniziativa attivata nell'ambito del Tavolo Tecnico Misteg  e MinAmb).

Il questionario compilato andrà trasmesso all'indirizzo email pnire@mit.gov.it