stampa
chiudi
EX TIRRENIA: Concluso processo di privatizzazione, da oggi Cin operativa su rotte
Firmata la nuova convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
EX TIRRENIA: CONCLUSO PROCESSO DI PRIVATIZZAZIONE, DA OGGI CIN OPERATIVA SU ROTTE


FIRMATA LA NUOVA CONVENZIONE CON IL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI

E' stata sottoscritta la nuova convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la compagnia di navigazione CIN.
Con questo atto si chiude in modo positivo la complessa e difficile procedura nazionale di privatizzazione della ex Tirrenia che, nel corso degli ultimi anni,  ha visto la cessione separata di diverse attività riguardanti parte dei collegamenti marittimi con la Sicilia, le rotte regionali verso le isole minori e ulteriori asset importanti come le grandi navi veloci.
La convenzione recepisce le indicazioni dell'Antitrust italiano, che ha valutato positivamente l'operazione di cessione della ex Tirrenia in amministrazione straordinaria a CIN.
L'accordo inoltre regolamenta i collegamenti, che la compagnia di navigazione CIN dovrà assicurare per i prossimi 8 anni.
Il percorso individuato dal Ministero dello sviluppo economico e dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti garantisce la continuità territoriale con le isole maggiori e tutela i livelli occupazionali.
Da oggi la compagnia CIN è dunque pienamente operativa per quanto riguarda la gestione delle rotte oggetto di convenzione. I due ministeri continueranno a seguire con grande attenzione gli approfondimenti in corso presso gli uffici della Commissione Europea, al fine di portare la questione ex-Tirrenia a un esito positivo e pienamente in linea col diritto comunitario.

Roma,19 luglio 2012