sei in » home page»ministero»Uffici di diretta collaborazione del Ministro»Ufficio Stampa


Il ministro

Ministro
casa al centro del mondo
Ricerca avanzata
SERVIZI

Per segnalazioni inerenti il sito:
contatti sito
Delrio: tavolo di confronto con i sindaci No Tav

28 ottobre 2015 - L'apertura di tavolo di confronto con i Sindaci valsusini No Tav  è stata decisa oggi nell'incontro tra il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, il sindaco di Torino Piero Fassino, il commissario straordinario della Torino-Lione Paolo Foietta, e venti sindaci della Val di Susa guidati dal presidente dell'Unione montana Valsusa Sandro Plano. Il Ministro ha incontrato la delegazione di sindaci al Lingotto dove si tiene l'assemblea nazionale dell'Anci. Il tavolo si aprirà parallelamente all'Osservatorio Torino-Lione, poi se ne vedranno gli sviluppi.
Il governo ha ribadito la centralità dell'opera, "che non è in discussione" ha detto Delrio, "e anche se non condivisa dai sindaci valsusini c'è la disponibilità reciproca a confrontarsi per recuperare una discussione civile e ascoltare l'intelligenza del territorio per avvicinarci a soluzioni accettabili".
Il Ministro ha confermato che l'alta velocità Torino-Lione rientra nei corridoi europei finanziati dalla Commissione e che il potenziamento dei valichi contribuisce a quella 'cura del ferro' che permetterà al Paese di trasferire quote importanti di trasporto merci su ferrovia e quindi scelte più sostenibili sul piano delle emissioni.

TORINO NO TAV

Data del documento: 28/10/2015
Data ultima modifica: 30/10/2015
Crediti - Note legali - Privacy - Come fare per - Servizi di egovernment attivi - Servizi di egovernment di futura attivazione