sei in » home page»ministero»Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari...»Direzione Generale per i Sistemi di Trasporto ad Impianti Fissi e il Trasporto Pubblico Locale

Ministro Delrio
casa al centro del mondo
Ricerca avanzata
SERVIZI

Per segnalazioni inerenti il sito:
contatti sito
II° Convegno Sistema Gomma - Pubblicazione "Invito memorie"

Giornate di Studio 2° Convegno SISTEMA GOMMA PER IL TRASPORTO PASSEGGERI - proroga termine invito a presentare memorie
"Sostenibilità e Tecnologie per l'evoluzione del sistema"
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Roma, 5 - 6 Maggio 2016


La mobilità costituisce uno dei fattori fondamentali per lo sviluppo socioeconomico delle aree urbane su scala locale e globale. In Italia, il comparto del TPL conta circa 715 tra imprese, consorzi ed ATI titolari di almeno un contratto di servizio (il numero aumenta a più di 1000 considerando i sub affidatari ed i componenti dei consorzi e delle ATI) e la media annuale dei passeggeri trasportati è stimata in circa 5,3 miliardi. Il settore, considerato globalmente a livello nazionale, ha intrapreso un lento processo di efficientamento che ha già prodotto alcuni effetti positivi quali l'incremento dei passeggeri trasportati a parità di costo. Il tema della sostenibilità ha un ruolo cruciale nelle strategie di intervento perché una corretta pianificazione e programmazione della mobilità urbana consente di migliorare l'efficienza del sistema, la sicurezza, la gestione delle risorse, l'impatto ambientale e la produttività complessiva del sistema di trasporti, ovviamente nel rispetto dei reciproci ruoli tra Ente Regolatore e Operatore di Trasporto.

L'evento che si terrà il 5 e 6 maggio 2016 è rivolto ai Rappresentanti delle Istituzioni, Enti Locali, Province e Regioni, Imprese di Trasporto, Università, Costruttori ed ai Professionisti del settore per fornire una rappresentazione dell'attuale livello di sviluppo del trasporto passeggeri su gomma e delle prospettive affioranti attraverso l'analisi delle tendenze europee e degli esiti dei progetti comunitari.

Inoltre, in considerazione delle innovazioni introdotte dall'evoluzione tecnologica, nonché delle soluzioni individuate per assicurare il superamento dei vincoli ambientali, di natura economica e tecnica, attraverso la condivisione delle esperienze maturate si vogliono fornire gli elementi necessari per l'implementazione degli strumenti di supporto alla mobilità sostenibile.

Per l'invito a presentazione le memorie si può scegliere tra 4 aree tematiche:

 

1. UNO SGUARDO ALL'EUROPA ED AI PROGETTI COMUNITARI

2. IL RUOLO DELL'INFORMATICA E DELLA TELEMATICA NEL TRASPORTO PASSEGGERI SU GOMMA

3. SOSTENIBILITÀ TECNICA: EVOLUZIONE DEL PRODOTTO E AGGIORNAMENTO DELLA NORMATIVA

4. SOSTENIBILITÀ ECONOMICA: STRATEGIE DI FINANZIAMENTO E GESTIONE DELLE FLOTTE

5. SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: L'EFFICIENZA ENERGETICA NEL TRASPORTO PASSEGGERI SU GOMMA

 

 

Tutti i soggetti interessati possono inviare un abstract entro il 20 gennaio 2016 al seguente indirizzo:


convegnogomma2016.tpl@mit.gov.it
Per maggiori informazioni cliccare qui ..

Data del documento: 14/10/2015
Data ultima modifica: 21/12/2015
Crediti - Note legali - Privacy - Come fare per - Servizi di egovernment attivi - Servizi di egovernment di futura attivazione