sei in » home page»ministero»Uffici di diretta collaborazione del Ministro»Ufficio Stampa

Ministro Delrio
casa al centro del mondo
Ricerca avanzata
SERVIZI

Per segnalazioni inerenti il sito:
contatti sito
100 milioni di euro per nuove opere infrastrutturali nei piccoli comuni

dissesto idrogeologico Il decreto di attuazione dell’articolo 3 dello Sblocca Italia dà priorità agli interventi di qualificazione e manutenzione del territorio, di recupero e messa in sicurezza di edifici pubblici con particolare attenzione a quelli scolastici e alle strutture socio-assistenziali, di riqualificazione di aree dismesse, di riduzione del dissesto idrogeologico.

Sono finanziabili progetti dei comuni o di associazioni di comuni sotto i 5000 abitanti per investimenti da 100 a 400mila euro. La divisione delle risorse è su base regionale.Il Programma “Nuovi progetti di interventi” permetterà di realizzare da un minimo di 250 a un massimo di 1000 interventi che si andranno ad aggiungere ai 293 già finanziati (molti dei quali con cantieri già aperti) dal Programma “6000 campanili” che, in tre fasi, ha erogato 250 milioni di euro.
In allegato il testo del decreto, il testo della Convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’ANCI che disciplina modalità e criteri per l’utilizzo delle risorse stanziate, e lo schema di richiesta.
La Convenzione tra il Mit e l'Anci è in corso di registrazione e quindi sarà efficace al più presto.

 edifici scolastici

 Clicca qui sotto per tutti i documenti del decreto

Convenzione Sblocca cantieri

DM 88-2015

Allegato 1 - SCHEMA DI RICHIESTA

Allegato 2 - SCHEMA DISCIPLINARE

Allegato 3 - RIPARTIZIONE REGIONALE DEI FINANZIAMENTI

 

 

Data del documento: 17/03/2015
Data ultima modifica: 19/03/2015
Crediti - Note legali - Privacy - Come fare per - Servizi di egovernment attivi - Servizi di egovernment di futura attivazione