sei in » home page»ministero»Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari...»Direzione Generale per la Sicurezza Stradale


Il ministro

Ministro
casa al centro del mondo
Ricerca avanzata
SERVIZI

Per segnalazioni inerenti il sito:
contatti sito
I racconti
Sono disponibili 5 racconti che possono essere utilizzati a seconda del livello di apprendimento di ogni classe. Attraverso le avventure dei protagonisti, i bambini sono avvicinati al tema della sicurezza riflettendo sulle proprie abilità e limiti e valutando le conseguenze delle proprie scelte.

prosess-racconti

prosess-risorse didattiche

 

prosess-kit

prosess-questionari

 

Progetto "La Buona Strada della Sicurezza"


Home    Presentazione    Dicono di noi    F.I.P.    Gallery   Registrazione   Contatti 

 I racconti - A ruota libera nel parco “A ruota libera del parco” è la storia di Evasio Distrattini che passeggia in bicicletta con due amici nel parco vicino casa. L’autore scrive l’inizio della storia e qualche suggerimento lasciando liberi i ragazzi di sviluppare il racconto tra uno spunto e l’altro e di scegliere il finale che preferiscono. Il tema centrale è la capacità di provare empatia,  di metterci nei panni dell’altro, di renderci in strada prevedibili per garantire la sicurezza e la libertà di tutti.   

Stampa a libretto fronte-retro (.pdf)
Stampa A4 versione 1 (.pdf)         
Stampa A4 versione 2 (.pdf)     

I racconti - Corda, serpente e salvagenteIn “Coda Serpente e Salvagente” viene affrontato il tema delle cinture di sicurezza. Gianni che ormai ha 10 anni si sente autonomo e indipendente e affronta paure e prove che lo aiuteranno a comprendere quanto è difficile valutare correttamente le proprie capacità. Le riflessioni sulla convinzione necessaria per rispettare le regole, sui limiti di ognuno di noi e sul significato di libertà coinvolgeranno adulti e bambini in un dibattito necessario ai fini della scelta della sicurezza  come valore da condividere.

Stampa a libretto fronte-retro (.pdf)
Stampa A4 versione 1 (.pdf)         
Stampa A4 versione 2 (.pdf)    

I racconti - Gita in formula UnoPaolo e Lucia sono due bambini della seconda elementare protagonisti del racconto “Una gita in formula uno”.
Divertendosi a giocare nelle giostre ad essere i protagonisti di una corsa su un auto sportiva imparano, affrontando il pericolo, cosa vuol dire pensare alle conseguenze delle cose, il valore della responsabilità e le ragioni delle raccomandazioni degli adulti.

Stampa a libretto fronte-retro (.pdf)
Stampa A4 versione 1 (.pdf)         
Stampa A4 versione 2 (.pdf)  
  
   

 

I racconti - Passeggiare sulla Luna “Passeggiare sulla luna” è un racconto ambientato sulla strada da casa a scuola, tra cantieri e soste selvagge che affronta le ansie dei genitori nel mandare i bambini a scuola da soli, la sindrome dell’autogiustificarsi che accomuna grandi e piccini e il principio di causa ed effetto che governa la nostra vita. 
Carlo e Luisa , protagonisti dell’avventura, impareranno cosi  che i risultati delle nostre azioni passate hanno conseguenze che osserviamo ora e la conseguenza delle nostre azioni presenti sono i risultati che otterremo nel futuro. 

Stampa a libretto fronte-retro (.pdf)
Stampa A4 versione 1 (.pdf)         
Stampa A4 versione 2 (.pdf)  
   
  

I racconti - SpaciacIl principe Pipino  è il protagonista del racconto dedicato ai lettori più piccoli. Spesso annoiato, il principino si divertita correndo noncurante di ciò che capitava al suo passaggio finchè un bel giorno andrò dritto a sbattere contro il pancione di un orco.   
Un racconto allegro e divertente che aiuta i bambini a riflettere sulla distrazione e sulla condivisione degli spazi comuni.

Stampa a libretto fronte-retro (.pdf)
Stampa A4 versione 1 (.pdf)         
Stampa A4 versione 2 (.pdf)  


  
  
     

 

 Scarica tutti i racconti (.zip)icona file zip non trasparente

Data del documento: 18/09/2013
Data ultima modifica: 18/10/2013
Crediti - Note legali - Privacy - Come fare per - Servizi di egovernment attivi - Servizi di egovernment di futura attivazione