sei in » home page»ministero»Ministro

casa al centro del mondo
Ricerca avanzata
SERVIZI

Per segnalazioni inerenti il sito:
contatti sito
Maurizio Lupi è il nuovo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

On. Maurizio Lupi Maurizio Lupi è nato a Milano il 3 ottobre 1959, città in cui ancora vive, si è laureato nel 1984 alla Facoltà di Scienze Politiche ad indirizzo economico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, è sposato e ha tre figli.
Il suo impegno politico inizia negli anni dell’università, durante i quali è fautore della formazione di una cooperativa di servizi per gli studenti di cui diventa amministratore.
Nel 1993 si presenta con la Democrazia cristiana alle elezioni comunali di Milano e viene eletto consigliere nell’amministrazione guidata dal sindaco Marco Formentini, durante la quale fa il presidente della Commissione urbanistica del Comune.
Nel 1997 viene rieletto e nominato assessore alla Sviluppo del territorio, all’Edilizia privata e all’Arredo urbano nella giunta del sindaco Gabriele Albertini, responsabilità che mantiene sino al 2001. Sono gli anni in cui matura una specifica competenza nel settore dei lavori pubblici, che proseguirà negli anni della sua attività parlamentare.
Nel 2001 viene eletto alla Camera dei deputati nelle liste di Forza Italia e per due legislature partecipa ai lavori della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici dove è capogruppo della delegazione del suo partito. Di questi temi è stato anche responsabile nazionale per Forza Italia.


E’ primo firmatario di alcuni significativi progetti di legge, tra i quali:
- lo snellimento delle procedure urbanistico-edilizie
- la modifica della legge 11 febbraio 1994 in materia di lavori pubblici
- la lotta all’inquinamento luminoso
- le agevolazioni fiscali per il recupero dei fabbricati residenziali
- i principi fondamentali per il governo del territorio
- la riforma organica della procedura di finanza di progetto
- la legge obiettivo per le città
E’ cofirmatario con Ermete Realacci della legge a sostegno dei piccoli Comuni approvata all’unanimità dalla Camera dei deputati il 6 aprile 2011.
Nella XVI legislatura (2008-2013) è ancora deputato con il Popolo della libertà e vicepresidente della Camera, incarico al quale viene rieletto il 21 marzo 2013 e che ricopre sino al 28 aprile 2013, giorno della sua nomina a ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Nella vita lavorativa Maurizio Lupi è dirigente d’azienda, amministratore delegato di Fiera Milano congressi, società da lui fondata nel 1994.
Data del documento: 03/05/2013
Data ultima modifica: 03/05/2013
Crediti - Note legali - Privacy - Come fare per - Servizi di egovernment attivi - Servizi di egovernment di futura attivazione