sei in » home page»ministero»Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari...»Direzione Generale per la Sicurezza Stradale


Il ministro

Ministro
casa al centro del mondo
Ricerca avanzata
SERVIZI

Per segnalazioni inerenti il sito:
contatti sito
Seconda Settimana Mondiale dedicata alla sicurezza stradale. 6-12 Maggio
Modalità di adesione dei Comuni
L'iniziativa, promossa dalle Nazioni Unite e condivisa dalla Commissione Europea - Direzione Generale per la mobilità ed i trasporti - concentrerà l'attenzione sulla necessità urgente di proteggere meglio i pedoni in tutto il mondo.

La tematica della sicurezza dei pedoni assume una particolare rilevanza in ambito urbano, per cui la Direzione Generale per la Sicurezza Stradale in collaborazione con l'ANCI ha invitato tutti i Comuni italiani ad aderire all'iniziativa che ha un duplice scopo. Da un lato uno a breve termine, che consiste nel prevenire durante la settimana incidenti stradali che coinvolgano i pedoni. Dall'altro uno a lungo termine, con l'avvio di un processo strutturale di miglioramento della sicurezza della circolazione pedonale.

Per porre le basi e definire i vari aspetti per un progetto comune si è svolto l'11 aprile scorso un incontro con i Comuni presso la sede di Via Caraci del Ministero con lo scopo di mettere in campo nella Settimana una serie di iniziative per la protezione dei pedoni quali l'aumento di controlli mirati, la formazione/informazione sui principali fattori di rischio che interessano l'utenza pedonale o interventi più strutturali di gestione delle velocità in aree a densa frequentazione pedonale.

Per aderire alla Settimana ogni Comune deve pertanto assumere impegni concreti, simbolici ma anche strutturali, di valorizzare e condividere progetti e azioni in fase di realizzazione. E nello stesso tempo, mostrare gli effetti di questi impegni attraverso la condivisione dei dati di incidentalità che saranno raccolti durante la Settimana.

Si può compilare online il format di adesione e prendere visione di altro materiale informativo collegandosi al sito www.sicurezzastradale.anci.it , (sezione "Seconda settimana mondiale della sicurezza stradale") su cui si possono consultare alcuni strumenti operativi utili per offrire indicazioni e idee per l'adesione alla Settimana.

Data del documento: 22/04/2013
Data ultima modifica: 22/04/2013
Crediti - Note legali - Privacy - Come fare per - Servizi di egovernment attivi - Servizi di egovernment di futura attivazione