sei in » home page»ministero»Uffici di diretta collaborazione del Ministro»Ufficio Stampa


Il ministro

Ministro
casa al centro del mondo
Ricerca avanzata
SERVIZI

Per segnalazioni inerenti il sito:
contatti sito
Salerno-Reggio Calabria: aperti al traffico altri 16 chilometri tra Scilla e Bagnara Calabra.



Secondo la tabella di marcia i tratti a corsia unica dovranno essere dimezzati entro l'estate.

Ministro Passera A3

Salerno-Reggio Calabria: è stata aperta al traffico la tratta Scilla - Bagnara Calabra, di circa 16 chilometri. 

L'apertura del nuovo tratto è un altro importante passo in avanti verso il completamento di una delle più importanti infrastrutture del Paese, che è parte integrante del corridoio europeo Helsinki-La Valletta.

Secondo l'attuale tabella di marcia i tratti a corsia unica dovranno essere dimezzati entro l'estate, mentre entro la fine dell'anno è previsto il completamento di tutti i cantieri oggi aperti.

Parte del tratto fa parte del macrolotto V, che si estende complessivamente per 30 km da Gioia Tauro fino a Scilla di cui, attualmente, risultano in esercizio 15 km, utilizzando una corsia unica a doppio senso di marcia. Tra le opere in corso di realizzazione nel nuovo tratto vanno ricordati il viadotto Sfalassà (375 metri di lunghezza) il ponte dei record ad arco portale e il viadotto Favazzina (440 metri), una struttura strallata con una campata centrale di 220 metri e due campate laterali di 110 metri con due antenne la cui massima altezza sfiora i 100 metri.

L'A3 Salerno-Reggio Calabria è una infrastruttura unica al mondo in quanto a tutti gli effetti è una vera e propria autostrada di montagna. Nel complesso, sono state realizzate o sono in corso di realizzazione 134 gallerie e 432 ponti e viadotti. In alcune tratte, quali quella lucana e quella reggina, la successione galleria-viadotto procede per decine di chilometri senza soluzione di continuità.

Scarica la brochure completa della A3 Salerno-Reggio Calabria

Reggio Calabria, 5 marzo 2013

Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, cartina BIG

Data del documento: 05/03/2013
Data ultima modifica: 29/04/2013
Crediti - Note legali - Privacy - Come fare per - Servizi di egovernment attivi - Servizi di egovernment di futura attivazione