sei in » home page»ministero»Uffici di diretta collaborazione del Ministro»Ufficio Stampa

Ricerca avanzata
SERVIZI

Per segnalazioni inerenti il sito:
contatti sito
Porti: Ciaccia incontra presidenti Autorità portuali.

Il Vice Ministro: “Tavolo permanente per sviluppo del settore"
 
Ciaccia p.p.Il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mario Ciaccia, ha riunito oggi a Roma presso la sede del Dicastero i presidenti delle Autorità portuali per avviare un tavolo di ascolto permanente che individui nuove soluzioni normative e tecniche che favoriscano lo sviluppo della portualità italiana. Ciaccia ha indicato nei porti e nella loro capacità di fare sistema con le reti infrastrutturali, in particolare con i Corridoi europei approvati dalla Ue, un asset strategico per la crescita del nostro Paese.
Nel corso dell’incontro, il Vice Ministro Ciaccia ha ricordato i recenti provvedimenti adottati dal governo riguardanti, tra l’altro,  le aree e i sistemi logistici. Sono state approfondite inoltre le tematiche relative ai meccanismi di defiscalizzazione che debbono essere finalizzati alla promozione e realizzazione delle infrastrutture portuali. Ciaccia  ha poi  ribadito l’impegno del governo a trovare soluzioni idonee che consentano una maggiore autonomia finanziaria dei porti italiani, a definire i poteri delle Autorità portuali e a stabilire regole chiare e trasparenti inerenti le tariffe dei servizi tecnico-nautici. Si è inoltre discusso delle norme sui dragaggi, nonché della opportunità di un ammodernamento della parte marittima del Codice della  Navigazione.
I presidenti delle Autorità portuali e il presidente di Assoporti, Francesco Nerli, hanno manifestato la loro disponibilità a trovare insieme, sia sul piano strategico che su quello normativo, soluzioni che possano favorire lo sviluppo della portualità ed il progresso della competitività dei sistemi portuali italiani. Un nuovo incontro con il vice ministro Ciaccia e i suoi uffici è già stato programmato a breve.

Roma, 12 aprile 2012

Data del documento: 12/04/2012
Data ultima modifica: 13/04/2012
Crediti - Note legali - Privacy - Come fare per - Servizi di egovernment attivi - Servizi di egovernment di futura attivazione