sei in » home page»ministero»Uffici di diretta collaborazione del Ministro»Ufficio Stampa


Il ministro

Ministro
casa al centro del mondo
Ricerca avanzata
SERVIZI

Per segnalazioni inerenti il sito:
contatti sito
Tav: Firmato Accordo Italia-Francia sulla Torino-Lione

Ciaccia, “per l’Italia costo di 2,7 mld. Quota sopportabile in 10 anni”

Ministro Mario CiacciaE' stato firmato a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l'Accordo definitivo tra l’Italia e la Francia per la realizzazione della Tav Torino-Lione. L’intesa è stata sottoscritta dal vice ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Mario Ciaccia, e dal ministro dei Trasporti francese, Thierry Mariani.
''Il governo italiano - ha dichiarato il vice ministro Ciaccia – conferma l'importanza strategica della Tav Torino-Lione e si adopererà per una sollecita ratifica dell'accordo che firmiamo oggi e per la realizzazione dell'opera nel rispetto dei calendari definiti con la Commissione Europea. La Tav Torino-Lione - ha aggiunto Ciaccia - è un'opera rappresentativa di tutta l'Europa, non solo dell’ Italia e della Francia. Si tratta, infatti, di uno dei segmenti fondamentali di quel Corridoio Mediterraneo su cui l'Italia sta investendo risorse ingenti. Oggi è il momento delle infrastrutture  - ha sottolineato il vice ministro - a dimostrazione di come il governo consideri proprio le infrastrutture un volano di sviluppo e di crescita per il Paese”.
L’intesa siglata oggi tra l’Italia e la Francia riguarda il tracciato definitivo dell’opera, la ripartizione dei costi tra i due Paesi con il contributo della Ue nonché il modello di governance che porterà alla realizzazione della Tav.
Italia e Francia auspicano che la Commissione Europea destini all'opera il massimo cofinanziamento possibile pari al 40% della somma complessiva.

Roma, 30 gennaio 2012

Data del documento: 31/01/2012
Data ultima modifica: 02/04/2012
Crediti - Note legali - Privacy - Come fare per - Servizi di egovernment attivi - Servizi di egovernment di futura attivazione