Per segnalazioni inerenti il sito: |
contatti sito |
Il bollettino, pubblicato ogni sei mesi dal Ministero, è un elenco sintetico e riassuntivo delle campagne di richiamo organizzate da costruttori e concessionari di auto, moto e ciclomotori e comunicate al Ministero, in applicazione degli accordi relativi alle norme di autodisciplina sui difetti dei veicoli.
Queste iniziative riguardano vetture per le quali siano stati accertati difetti di sicurezza tali, per rilevanza e per numero di unità coinvolte, da comportare la necessità di una verifica di stato d’uso e di eventuali interventi di ripristino.
Nella pubblicazione sono indicati, per ogni modello interessato dal richiamo, il periodo di produzione, il numero di veicoli coinvolti, il difetto rilevato, la data di inzio della campagna e la quantità di esemplari già risanati. Seguono, infine, alcune informazioni su anomalie relative a componenti, quali ad esempio pneumatici o dispositivi di antifurto.
I documenti disponibili sul nuovo sito web del Ministero: Bollettino semestrale di richiamo dei veicoli difettosi
Vedi anche:
Albo dei richiami
Archivio di tutte le campagne di richiamo registrate, con le relative schede informative di dettaglio: numero veicoli coinvolti, periodo di produzione, descrizione difetto, azioni correttive, specifici telai interessati, eventuali riferimenti per contattare il costruttore