Circolare protocollo 30039 del 24/10/2011

Descrizione breve

Modifica del formato della numerazione delle patenti di guida emesse dall'Ufficio Centrale Operativo

Testo:

Com'è noto questa Amministrazione e precisamente l'Ufficio Centrale Operativo della Direzione Generale della Motorizzazione, in esecuzione del DPR 9 marzo 20A0, n. 104, emette i duplicati di patente di guida in caso di smarrimento, furto o distruzione dell'originale, identificandoli con la sigla "U1" seguita da un progressivo di 7 numeri e da un carattere alfabetico di controllo.

Il suddetto formato progressivo, avendo oramai emesso, dal 2001, quasi 10 milioni di duplicati, non consente più di emettere patenti con numerazione univoca mantenendo la stessa dimensione del campo numerico.

Ne consegue che è stata necessaria una modifica al suddetto formato tale da permettere l'uso delle lettere dell'alfabeto oltre ai numeri.

Ciò permetterà di continuare a generare i duplicati mantenendo l'attuale struttura del formato:

sigla Ul, 7 caratteri alfanumerici piu il carattere alfabetico di controllo. Un esempio concreto di nuovo formato è il seguente: UI 328456 K.

Tutto ciò premesso, si rende noto che l'Ufficio Centrale Operativo di questo Ministero emetterà duplicati di patente con il nuovo formato a partire dal prossimo mese di novembre.

La nuova numerazione sarà costituita da una lettera e da 6 numeri e si partirà con la lettera B.

Saranno escluse le lettere A,O,Q ed I.

Tanto si rappresenta invitando Ie SS.LL: a dare la più ampia diffusione possibile alla presente.

iL DIRETTORE GENERALE

Data emissione
24-10-2011
Tipologia atto
Circolare
Protocollo
0030039
Data di ultima modifica: 23/02/2016
Data di pubblicazione: 01/02/2016