Air Italy: ammortizzatori sociali e integrazione di asset al centro dell’incontro al Mit

Concluso l’incontro con gli attori del settore aereo
Air Italy

16 giugno 2020 - Si è concluso l’incontro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra la Ministra Paola De Micheli, i liquidatori di Air Italy, i sindacati del trasporto aereo, il Ministero del Lavoro, il Ministero dello Sviluppo economico, la Regione Sardegna e la Regione Lombardia.

La ministra De Micheli ha confermato l’imminente costituzione della Newco Alitalia, lo sviluppo degli obiettivi del piano industriale e la valutazione, nel contesto di questo mandato, di un’eventuale integrazione alla nuova Alitalia di alcuni asset di Air Italy. 

Valutazione che spetterà alla nuova società e per la quale comunque il MIT e le Regioni provvederanno a predisporre un approfondimento dell’impatto industriale.

La Ministra De Micheli ha voluto anche rassicurare i rappresentanti dei lavoratori sul ricorso agli ammortizzatori sociali che saranno oggetto di un tavolo, convocato per la prossima settimana con i Ministeri del Lavoro e dello Sviluppo Economico, al fine di garantire una giusta prospettiva temporale ai lavoratori.

Determinante in questo percorso anche il ruolo delle Regioni Lombardia e Sardegna  chiamate a fornire il supporto necessario.

Infine la Ministra De Micheli ha confermato il percorso di riforma del settore aereo avviato nel DL Rilancio con la predisposizione del nuovo regolamento e del nuovo piano aeroportuale con coinvolgerà sindacati e Regioni.

Data di ultima modifica: 12/06/2020
Data di pubblicazione: 12/06/2020