Settimana dell’Amministrazione Aperta 2019, gli eventi del MIT

Uomo, ambiente e veicolo i temi che verranno declinati nell’ambito della giornata
Settimana dell'Amministrazione aperta

8 marzo 2019 - Anche il Mit partecipa alla Settimana dell’amministrazione aperta #SAA2019, l’annuale manifestazione promossa dal Dipartimento Funzione Pubblica dedicata allo sviluppo della cultura e della pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability, con una serie di eventi che coinvolgeranno cittadini e bambini delle scuole elementari e che avranno luogo nella sede di Piazzale di Porta Pia il 15 marzo prossimo dalle 9 alle 16.

L’evento sarà incentrato sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile e si svilupperà su tre tematiche:

UOMO: i rischi provocati da chi guida sotto l’effetto di alcol o droga, per effetto dell’alterazione dello stato psicofisico che influisce sulla guida. Verrà allestito uno sportello informativo e un Point Office Mobile (Fiat Ducato) sulle attività e i servizi dell’Amministrazione, con un simulatore per la valutazione delle capacità motorie in stato di ebbrezza e un simulatore di guida in bicicletta, che mostra ostacoli e pericoli di un comune spostamento cittadino.

AMBIENTE: come influiscono gli aspetti ed i fattori ambientali sulla sicurezza stradale: i fenomeni meteorologici, le condizioni della strada - sia dal punto di vista della percorribilità che della praticabilità - la manutenzione delle infrastrutture stradali e l’ausilio delle nuove tecnologie. Verranno mostrate le tecnologie oggi usate per la manutenzione delle strade e la sicurezza di automobilisti e motociclisti.

VEICOLO: l’importanza delle condizioni del veicolo, della sua manutenzione e revisione, dei controlli amministrativi. Verrà mostrata un’auto elettrica, recentemente acquisita dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per le esigenze istituzionali. Inoltre sarà possibile provare un simulatore di guida di camion e conoscere le tecnologie al servizio della guida sicura.

All’interno del Ministero i bambini di alcune classi delle elementari potranno seguire un corso di coding legato al tema della sicurezza stradale, che consentirà loro di imparare le basi della programmazione informatica attraverso il gioco. Alcuni studenti della scuola Enrico Fermi di Aversa illustreranno invece i risultati della ricerca avente ad oggetto il "Nodo tecnologico di Napoli” nell'ambito dell'attività "A Scuola di Opencoesione-ASOC”.

Nel corso di tutta la giornata, sul piazzale di Porta Pia, dalle 9 alle 16, oltre al personale Mit a servizio degli stand e attività che declinano il tema della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile, saranno presenti anche uno stand della Polizia Stradale, che mostrerà cos’è e come si usa un etilometro e uno stand di Anas, che presenterà le più recenti tecnologie per la sicurezza stradale applicata alle infrastrutture stradali.

Data di ultima modifica: 14/03/2019
Data di pubblicazione: 08/03/2019