Concluso il concorso di progettazione degli ex Magazzini Aeronautica di Cagliari

Gli interventi verranno realizzati con materiali e tecniche a basso impatto ambientale
Cagliari

25 ottobre 2019 - Si è concluso il concorso di progettazione internazionale per la riqualificazione integrata del compendio demaniale degli ex Magazzini Aeronautica di Cagliari ubicato in Via Simeto, da destinare alla nuova cittadella finanziaria di Cagliari.

L’intervento  si attuerà sulla base della convenzione del 6 giugno 2017, n 512, stipulata tra l’Agenzia del Demanio, l’Agenzia delle Entrate e il Provveditorato per le OO.PP. Lazio, Abruzzo e Sardegna e comporterà  un impegno di spesa complessivo di 50 milioni di euro.

Il nuovo polo direzionale in questione, secondo le previsione del miglior progetto selezionato, avrà elevati standard qualitativi e tecnologici. Il recupero dei fabbricati storici ubicati nella periferia ovest di Cagliari, verranno integrati con  nuovi volumi, al fine di realizzare un sistema di edifici in linea, aggregati intorno a corti centrali. Il sistema di facciate di ultima generazione valorizzerà l’originario involucro edilizio anche nell’ottica dello zeitgeist architettonico e urbanistico.

La realizzazione dell’opera sarà suddivisa in due lotti funzionali, ed avrà concreto avvio nel 2021.

Tags
Data di ultima modifica: 25/10/2019
Data di pubblicazione: 25/10/2019