Paola De Micheli in visita a Parma venerdì 18 ottobre

​​​​​​​Tra gli impegni previsti, l’intervento all’Accademia Barilla su comunità e imprese
parma

16 ottobre 2019 - Venerdi 18 ottobre la Ministra Paola De Micheli sarà a Parma per presenziare ad una serie di impegni istituzionali.

In tarda mattinata, parteciperà alla cerimonia di inaugurazione del Laboratorio scolastico “Food Farm”, mentre alle 14.45 interverrà al Convegno “Comunità resilienti, imprese al centro”, nell’ambito della Settimana nazionale della Protezione Civile.

Al convegno, che si svolge presso l’Accademia Barilla, oltre alla Ministra saranno presenti, tra gli altri, Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma, Giuseppe Forlani, Prefetto di Parma e Angelo Borrelli, Capo Dipartimento Protezione Civile.

In seguito, verso le ore 15.30 presso il Ponte Navetta è previsto un sopralluogo per assistere alle operazioni di posizionamento del nuovo ponte.

Il Ponte Navetta è un’opera, nata “analogica” e poi diventata terreno di sperimentazione della nuova gestione digitale (BIM): pertanto, oltre ad essere un intervento significativo per natura ed importo, riveste un particolare valore in quanto testimonia e valorizza l’innovazione in corso di adozione da parte del Mit e delle sue strutture territoriali.

 

 

Informazioni sul Ponte Navetta (Parma)

La realizzazione dell’opera è stata finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti nell’ambito del programma degli interventi urgenti in materia di dissesto idrogeologico (D.M. n. 104 del 17 marzo 2015).

L'opera è stata una riuscita sperimentazione di come il BIM - con l’applicazione di metodi e strumenti di modellazione digitale - comporta una migliore pianificazione ed ottimizzazione e un maggior controllo delle fasi del lavoro, permettendo di raggiungere l’obiettivo (la realizzazione dell’opera) in tempi più brevi e con un livello di esecuzione più elevato.“

Il ponte storico era crollato il 13 ottobre 2014, a seguito della piena del torrente Baganza causata da una forte alluvione. 

Alla posa della struttura hanno presenziato oltre alla ministra De Micheli e il Provveditore Baratono, l'Assessore Regionale alle Politiche di Sostenibilità Ambientale Benassi, il Sindaco di Parma Pizzarotti e l'Assessore all'Urbanistica del Comune di Parma Alinovi.

ministra a parma

ponte di parma

Tags
Data di ultima modifica: 08/11/2019
Data di pubblicazione: 16/10/2019